Il verde: il sorriso della natura

scuola dell’infanzia Arcobaleno Campiglia Marittima, Livorno

Vittoria Bruno

Bianca Di Natale

23 bambini di 4/5 anni

Le insegnanti della sezione rossa hanno scelto il “verde “tra i percorsi presentati dal Dipartimento Educazione della collezione Peggy Guggenheim di Venezia, guidando i bambini in maniera più approfondita alla scoperta della natura e dell’ambiente circostante, imparando ad averne cura a rispettarla, cercando di evitare lo spreco, di fare la raccolta differenziata di riciclare e acquisire consapevolezza del mondo che ci circonda.

Abbiamo iniziato dalla lettura “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, per poi presentare e osservare, tramite la visione di video, le opere d’arte esposte nel museo dei grandi maestri del 900.

Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all’arte, effettuando un percorso che porti all’arricchimento e alla crescita personale, traendo emozioni e sensazioni dalle opere e dalla vita degli artisti, per poi giungere alle sperimentazioni di diversi materiali e tecniche pittoriche prendendo spunto da opere di alcuni pittori famosi, creando a loro volta elaborati e sculture di gruppo, dove ciascun bambino esprime sé stesso e la propria creatività. Tutto questo lavoro ha permesso di sviluppare un pensiero attivo, promuovendo il senso estetico attraverso l’osservazione e l’uso del colore verde con la riproduzione e la trasformazione grafica sull’ambiente naturale.

Per il raggiungimento degli obiettivi proposti ci siamo ispirati ad artisti come Klee, Chagall, Calder e Bloch.

Abbiamo riprodotto le opere il “Giardino Magico” di Klee, “La pioggia “di Chagall, “Arco di petali” di Calder e sculture “Mobile” con tutto materiale di recupero, creando lavori originali e personalizzati.

Capacità di vedere oltre il convenzionale, importanza e cura del nostro ambiente perché “il verde è il sorriso della natura”.