Il Verde nei suoi mondi possibili…

Nome della scuola:

Scuola Primaria “T. C. CAPATO” – Istituto Comprensivo di Porto Viro Via Malipiera, n. 37 - 45014 Porto Viro ROVIGO

Docenti responsabili:

Marangon Debora

Altri docenti partecipanti:

Marangon Maddalena, Palella Carmen, Tiengo Michela, Mosca Cristina, Orlandini Sara

Numero di studenti coinvolti:

CLASSE SECONDA

Premessa

Le attività proposte agli alunni sono state trasversali ed hanno affrontato la conoscenza e l’osservazione del verde attraverso vari percorsi che hanno coinvolto le varie discipline:

  • un percorso linguistico-espressivo di lettura dell’ambiente circostante;
  • un percorso grafico-pittorico di studio, osservazione, riproduzione di opere di artisti famosi, in particolare Ellesworth Kelly E Cloude Monet;
  • un percorso logico-matematico;

un percorso scientifico che riguarderà il verde attraverso i sensi, nel mondo animale e vegetale.

Metodologia

Sono stati attivati, all’interno della classe attività di osservazione al computer e alla Lim, conversazioni guidate e rappresentazioni grafico-pittoriche.

 Il progetto ha visto il raggiungimento degli obiettivi attraverso un approccio pluridisciplinare.

Fasi e durata del progetto:

  • autoformazione delle insegnanti partecipanti;
  • progettazione: competenze da sviluppare e obiettivi di apprendimento; materiali da utilizzare;
  • realizzazione
  • verifica e valutazione attraverso prove oggettive e   osservazione sistematica; verifica dei processi attraverso un focus Group di tutte le insegnanti coinvolte.

Attività svolte e opere prodotte

Dopo la partecipazione online ad un virtual tour presso il Guggenheim museum e la visione di alcune opere d’arte degli artisti presenti all’interno dello stesso, i bambini sono stati guidati all’osservazione, al computer, di alcune opere di grandi artisti, quali Ellesworth Kelly, Claude Monet con successivi momenti di riflessione, commento personale e conversazione collettiva. Inseguito sono stati invitati rappresentare l’emozione legata al colore verde e l’idea del colore stesso in modo spontaneo e personale, seguendo l’impressione del momento. La produzione di un collage è stata realizzata attraverso la manipolazione di alcuni materiali di riciclo presenti a scuola: carta, lana, sale grosso e tessuto usato per la fattura delle mascherine chirurgiche.

Tutte le attività sono state accolte e svolte con particolare entusiasmo, precisione e impegno.

Nodi tematici

  • ITALIANO: lettura e comprensione di testi con sfondo di particolari con il colore verde: le stagioni, le emozioni, i rapporti interpersonali, gli animali;
  • ARTE: i colori secondari e in particolare il verde e le emozioni legate al verde: la rabbia;
  • GEOGRAFIA: gli ambienti circostanti e la presenza del verde.
  • SCIENZE/TECNOLOGIA: il verde nel regno animale e vegetale scoperto attraverso i cinque sensi;
  • RELIGIONE: il verde nelle feste religiose e nelle rappresentazioni sacre.