Il Verde nei suoi mondi possibili…
Nome della scuola:
Scuola Primaria “T. C. CAPATO” – Istituto Comprensivo di Porto Viro Via Malipiera, n. 37 - 45014 Porto Viro ROVIGO
Docenti responsabili:
Marangon Debora
Altri docenti partecipanti:
Marangon Maddalena, Palella Carmen, Tiengo Michela, Mosca Cristina, Orlandini Sara
Numero di studenti coinvolti:
CLASSE SECONDA
Premessa
Le attività proposte agli alunni sono state trasversali ed hanno affrontato la conoscenza e l’osservazione del verde attraverso vari percorsi che hanno coinvolto le varie discipline:
- un percorso linguistico-espressivo di lettura dell’ambiente circostante;
- un percorso grafico-pittorico di studio, osservazione, riproduzione di opere di artisti famosi, in particolare Ellesworth Kelly E Cloude Monet;
- un percorso logico-matematico;
un percorso scientifico che riguarderà il verde attraverso i sensi, nel mondo animale e vegetale.
Metodologia
Sono stati attivati, all’interno della classe attività di osservazione al computer e alla Lim, conversazioni guidate e rappresentazioni grafico-pittoriche.
Il progetto ha visto il raggiungimento degli obiettivi attraverso un approccio pluridisciplinare.
Fasi e durata del progetto:
- autoformazione delle insegnanti partecipanti;
- progettazione: competenze da sviluppare e obiettivi di apprendimento; materiali da utilizzare;
- realizzazione
- verifica e valutazione attraverso prove oggettive e osservazione sistematica; verifica dei processi attraverso un focus Group di tutte le insegnanti coinvolte.
Attività svolte e opere prodotte
Dopo la partecipazione online ad un virtual tour presso il Guggenheim museum e la visione di alcune opere d’arte degli artisti presenti all’interno dello stesso, i bambini sono stati guidati all’osservazione, al computer, di alcune opere di grandi artisti, quali Ellesworth Kelly, Claude Monet con successivi momenti di riflessione, commento personale e conversazione collettiva. Inseguito sono stati invitati rappresentare l’emozione legata al colore verde e l’idea del colore stesso in modo spontaneo e personale, seguendo l’impressione del momento. La produzione di un collage è stata realizzata attraverso la manipolazione di alcuni materiali di riciclo presenti a scuola: carta, lana, sale grosso e tessuto usato per la fattura delle mascherine chirurgiche.
Tutte le attività sono state accolte e svolte con particolare entusiasmo, precisione e impegno.
Nodi tematici
- ITALIANO: lettura e comprensione di testi con sfondo di particolari con il colore verde: le stagioni, le emozioni, i rapporti interpersonali, gli animali;
- ARTE: i colori secondari e in particolare il verde e le emozioni legate al verde: la rabbia;
- GEOGRAFIA: gli ambienti circostanti e la presenza del verde.
- SCIENZE/TECNOLOGIA: il verde nel regno animale e vegetale scoperto attraverso i cinque sensi;
- RELIGIONE: il verde nelle feste religiose e nelle rappresentazioni sacre.