IL VERDE

Chiara Veronesi

Tanja Lago

29 (3,4 e 5 anni)

Peggy Guggenheim ci accompagnerà alla scoperta di questo colore.
Associato alla natura, ai boschi, alle foreste e alla crescita rigogliosa delle piante, il   verde è da sempre simbolo di vita, fertilità e rinascita. Grazie all’impiego delle erbe nella preparazione dei farmaci naturali, con il verde ci si riferisce storicamente anche ai concetti di speranza, salute e salvezza.  Molti artisti hanno utilizzato questo colore accanto ad altri per rinforzarne il significato.

Il progetto è svolto una volta a settimana contestualizzato al laboratorio di riferimento. E’ stata presentata ai bambini l’opera di un artista che abbia attinenza con il progetto disciplinare (laboratorio logico-matematico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico, grafico-pittorico e psicomotorio). Il progetto è durato da novembre ad aprile . I bambini sono stati invitati ad osservare l’opera e a raccontarla, cogliendone caratteristiche e particolarità e cercando l’aggancio con le attività svolte durante la settimana. La fase di osservazione e narrazione avviene in gruppo per consentire il confronto di idee e la ricerca di significati. La fase successiva è stata quella di realizzazione di un’opera da parte dei bambini, con l’utilizzo di tecniche espressive sempre differenti, che non sia una copia dell’opera osservata, ma una reinterpretazione del tutto personale e creativa.

OPERE DEL MUSEO ANALIZZATE IN CLASSE:

PRATO D’AUTUNNO di RENATO GUTTUSO: quest' opera è molto vivace e di forte impatto. La formazione dell'artista in Sicilia gli ha fornito le basi per la creazione del proprio linguaggio artistico, caratterizzato da immagini e colori caldi.

WALD BAU di PAUL KLEE : struttura di foreste, un' opera che rimanda alla grafica infantile. "Ogni artista è un albero ": Paul Klee è un acuto osservatore della natura e dei suoi elementi che sono per lui fonte inesauribile di ispirazione.

ROSSO VERDE di ELLSWORTH KELLY: opera che presenta tinte sature, accostate senza mediazioni, ricercando contrasti cromatici netti, il titolo è semplicemente il nome dei colori presenti. L' artista sceglie forme che possono apparire alternativamente figura e sfondo, perché anche ciò che resta tra due forme è una forma. Una di quelle a cui non facciamo caso … il negativo è importante tanto quanto il positivo.

FINESTRE APERTE SIMULTANEAMENTE di ROBERT DELAUNAY: forme frammentate, formato ovale, spazio organizzato come una rete … osservando la tela, l'occhio si sposta continuamente da un punto all' altro, non è necessario identificare forme reali e tutti gli elementi si percepiscono con uguale significato.

LE FORESTE di HENRY ROUSSEAU, colorate e lussureggianti dai colori vivaci. Lo stile utilizzato è primitivo, i soggetti fantasiosi. Molti degli animali realizzati presentano volti e atteggiamenti umani.

LE MAPPE di ALIGHIERO BOETTI abbattono i confini: la geopolitica diventa poesia, oggetto di contemplazione per tutti, per il superamento di ogni barriera e pregiudizio. Nella diversità geografica e culturale il pianeta si arricchisce. Colori e forme si intrecciano idealmente e fisicamente tra loro, mantenendo intatta l’identità. Ogni mappa offre informazioni politiche e geografiche in continua trasformazione.