Piccoli Artisti Crescono

Elisabetta Donin

le docenti di sezione

30 (5/4 anni)

Il progetto si è svolto durante il laboratorio pomeridiano da febbraio ad aprile. Credo nella didattica attraverso l’arte come apprendimento multidisciplinare alla scuola dell’infanzia.

Durante il mese di febbraio i bambini hanno conosciuto il museo Guggenheim di Venezia attraverso libri, foto e video, si è notato fin da subito un grande interesse per quell’ambiente magico ricco di opere d’arte.

I bambini dopo aver visto le opere hanno iniziato a osservarle sotto vari punti di vista (forma, colore, stile, dimensione reale del quotidiano). Guidati nella comprensione e nella leggibilità anche in senso critico, si è attivato il laboratorio dando spazio per lo più alla creatività e alla scoperta attiva ed esperenziale, con tecniche diversificate modificando a volte anche il quadro per far sì che diventi una propria opera d’arte.

Al termine del percorso (nel mese di maggio), dopo aver rielaborato le opere, è stata data la possibilità di un tour virtuale al museo, dove i bambini hanno potuto vedere i quadri che hanno conosciuto durante i mesi precedenti. Sinceramente ho visto gli occhi dei bambini che brillavano, loro conoscevano quelle opere d’arte e per giorni ne abbiamo parlato con molto entusiasmo.

• Lavori di gruppo e intergruppo
  • Discussioni e riflessioni
  • Lezioni frontali
  • Learning by doing

Sviluppare la creatività dei bambini attraverso la conoscenza di varie opere d’arte e stimolare in loro la curiosità della scoperta e della bellezza.