Sperimentazioni in Verde

Infanzia “G. Pellizzari” - Levada, Ponte di Piave (TV)

Letizia Lamicela

Diana Cicuttin, Linda Forte

Il progetto ha coinvolto i bambini di 5 anni, che hanno lavorato in forma laboratoriale nello spazio sezione e nello spazio salone in condivisione, rispettando i “gruppi-bolla” come previsto dalle disposizioni per l’emergenza epidemiologica anti-Covid 19.

I bambini hanno conosciuto tre opere in cui il colore verde ne evidenziava la luminosità o la predominanza.

Attraverso “l’arte di rubare l’arte” si sono poi cimentati nella pittura su tela come gli artisti conosciuti attraverso la presentazione iniziale. Tale pittura si è svolta con un sottofondo musicale per aiutare l’ispirazione di ciascuno. Ad ogni opera è stato così attribuito un titolo personalizzato.

Il progetto è terminato con la visita al museo. I bambini hanno dimostrato interesse per la nuova esperienza e hanno interagito con disinvoltura con l’interlocutrice.

didattica laboratoriale, per essere protagonisti attivi del proprio sapere; circle time, per esprimere la propria opinione e facilitare la comunicazione tra pari.

-    presentazione opere e individuazione del tema “Verde”

-    conoscenza e sperimentazione della creazione di tonalità di verde

-    sperimentazione di pittura su tela

-    visita al museo