• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Verde…Bosco!

Nome della scuola:

ISTITUTO COMPRENSIVO PORTO VIRO, SCUOLA PRIMARIA PLESSO PORTICINO

Docenti responsabili:

FEDERICA CAMISOTTI

Altri docenti partecipanti:

VINCENZA NASTASI

Numero di studenti coinvolti:

16

Premessa

Premessa: Il progetto ha coinvolto l’intero plesso con la volontà di proporre un percorso di scoperta e approccio all’arte, al fine di perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Sviluppare l’intelligenza creativa nei bambini attraverso la ricerca di soluzioni diverse a problemi che il pensare e il fare artistico inevitabilmente pongono, attraverso la sperimentazione dei materiali e delle infinite applicazioni di essi.

2. Sperimentare percorsi didattici attraverso un approccio multidisciplinare, indagando linguaggi non verbali, universali e trasversali per favorire lo sviluppo del senso critico individuale

3. Rendere accessibili ad alunni e docenti, determinati lavori artistici, perché l’opera non risulti più inerte rispetto all’osservatore e perché il fruitore non si senta più passivo e quindi acritico rispetto ad essa.

Il percorso “VERDE …. BOSCO” ho coinvolto in particolare 16 alunni di classe seconda ed è stato calato nella programmazione didattica annuale delle discipline di italiano, arte ed immagine, musica, educazione motoria ed educazione civica. Come ormai di consueto durante l’anno scolastico ci hanno guidato diversi libri o albi illustrati: Pat Zietlov, Sii gentile, M. Lodi, Cipì, Anna Llenas, Il buco, Anna Llenas, I colori delle emozioni, Claude Boujon, Il litigio, B. Munari, Cappuccetto Verde.

LA MOTIVAZIONE AL PROGETTO è STATA DUPLICE:

-da un lato accompagnare i bambini ad un percorso di consapevolezza di sé stessi, a costruirsi pina piano una loro identità; ad imparare ad esprimere quello che sentono e che sono

-educarli ad un ascolto profondo, attento, rispettoso e non giudicante. L’ascolto è in generale una carenza della classe che si ripercuote anche sulla capacità attentiva.

 

 

Il percorso, ciclicamente, è partito dalla valorizzazione del gruppo classe, del valore di imparare insieme, dell’arricchimento reciproco e del rispetto, dell’importanza di tutti e di ciascuno. Poi ci siamo focalizzati sull’identità del singolo. Siamo partiti dal nome di ciascun bambino, dal genere, dall’osservarci reciprocamente rappresentando il proprio ritratto del viso e del corpo, dalla descrizione della nostra fisicità e del nostro carattere. Poi attraverso l’aiuto della musica, di alcune letture ed attività di ascolto attivo abbiamo imparato ad ascoltarci ed esprimere le nostre emozioni sia attraverso i colori, le parole e i movimenti. Tante le attività e le tecniche artistiche sperimentate con materiali strutturati e non. Siamo arrivati a condividere che il verde è il colore della serenità, della pace, dello stare insieme. Ci siamo pensati ciascuno come un albero, ciascuno con le proprie caratteristiche e forme, un albero diverso … unico … insieme abbiamo composto il BOSCO DELLA NOSTRA CLASSE! Abbiamo capito che insieme siamo molto di più!

Metodologia

Lezione dialogata, brainstormingproblem solving, laboratori creativi, letture animate e drammatizzazione, il cerchio di ascolto delle nostre emozioni, scrittura spontanea, sperimentazione e scoperta di materiali strutturati e non, condivisione e analisi di immagini alla lim, ascolto di musiche, attività motoria a corpo libero, produzione espressivo-grafica-pittorica in classe e all’aperto, ritratti con le foglie.

Materiali:

acquerelli, tempere, acrilici, colori a dita, materiali reperiti in giardino, stoffe, bottoni, carta, altri materiali naturali….

Tecniche artistiche: bagno il foglio e gioco con una gocciolina di colore, stampo, imprimo, dipingo, spruzzo, drip painting, colori a cera ed acquerello, tecniche miste… Sperimentazione di combinazioni di colori e forme, giochi di simmetria…

Nodi tematici

Osservazione e interpretazione di alcune opere Claude Monet, (Lo stagno delle ninfee, i Papaveri,), campo di grano di Van Gogh, paesaggi di V. Kandinsky.
Uso dei colori primari, secondari;
Uso di colori caldi e freddi;
Scoperta e uso del bianco e del nero per creare gradazioni e sfumature;

Natale green: ……………..

Seminare

Concetto di simmetria

Mi rappresento: il mio ritratto, il mio corpo

Mi descrivo: testo descrittivo

Facciamo come Cipì...le metafore
Sperimentazione ed uso di materiali e tecniche diverse con produzioni individuali e di gruppo;

Ascolto le mie emozioni

Esprimo le mie emozioni, cosa sento quando…

Rispetto dell’altro, della classe, il litigio.