Verde Delta

Scuola Primaria Monsignor Sante Tiozzo (IC PORTO VIRO)

Patrizia Zerbin

Sabina Finotello

17 studenti di classe 4 ^

Il progetto è stato scelto con l’intento di far scoprire e conoscere da vicino il nostro territorio deltizio, non solo attraverso osservazioni dirette del bioma particolare ma anche attraverso riflessioni indotte dalle opere realizzate dai pittori sulle emozioni e sensazioni rimandabili al colore verde.

Dunque, il percorso verde ci è sembrato una buona occasione per stimolare nei bambini la capacità di cogliere, analizzare e approfondire l’importanza del colore come espressione delle emozioni nei vari autori. Quest’anno, inoltre, l’ambiente è stato anche argomento di studio che si intersecava con lo studio dei comportamenti corretti per la tutela della natura e della salvaguardia dei beni culturali ed ambientali (Unesco- Agenda 2030).

Lezioni frontali

Uscite nel territorio

Lettura di vari testi e ascolto di musiche

Uso di sussidi tecnologici

Conversazioni collettive

Osservazioni delle opere d’arte

Sperimentazione di tecniche pittoriche/rappresentative

Fase 1: Osservazione diretta del territorio e realizzazione di diorami sul bioma deltizio

Fase 2: Analisi e studio delle nature morte di Caravaggio Riproduzione individuale dell’opera

Fase 3: Studio degli autori segnalati dalla fondazione (vita, opere, influenze), Robert Delaunay e la serie delle sue Finestre. Attività: realizzazione da parte degli alunni delle finestre (ritaglio di triangoli da disegni personali e collage dei medesimi su ovali)

Fase 4: Laboratorio on line con l 'esperta della Collezione Peggy Guggenheim: riflessione sulla percezione del colore e le emozioni suscitate nelle opere di Kandinsky.

Attività: colorare l’opera di Kandinsky “Paesaggio con macchie rosse” in modo personale attraverso colori ed emozioni. Riflessioni sui modi di dire in cui compare la parola verde.

Fase 5: Brevi cenni biografici dell’artista Ellsworth Kelly, realizzazione di composizioni di classe tramite collage di fogli dalle dimensioni, forme e  colori differenti.

Fase 6: Osservazione e sperimentazione dell’espansione cromatica (cerchi e

spirali) di Marina Apollonio, esponente del movimento ottico-cinetico Internazionale.

Fase 7: Realizzazione del cartellone usando tecniche diverse: puntinismo; pennarelli; collage di fogli, di colori, dalla consistenza e forma diversa; collage con tecnica delle finestre di Delaunay; cerchi e spirali tipo M. Apollonio.

Conclusioni:

La classe, come già indicato nella scheda di presentazione, è caratterizzata da alunni con sensibilità e comportamenti diversificati: ci sono bambini creativi e motivati, ma anche alcuni alunni con diversi gradi di autonomia.

L’approccio alla scoperta del territorio attraverso osservazioni dirette del paesaggio, come pure la scoperta del valore per la vita delle piante, dei suoi silenzi, la sperimentazione della necessità di tutelare la natura passando attraverso la lettura di racconti a contenuto ecologico, all’osservazione di opere d’arte della collezione ma anche con l’ascolto di brani, sicuramente ha arricchito tutti gli alunni.

Ciò lo si è notato dalla mutata sensibilità dimostrata di fronte ai beni culturali e naturali e nell’alta partecipazione e cura degli elaborati, anche da parte di quegli alunni definiti più “fragili”.

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

PROGETTARE

PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI NECESSARI AD UN UTILIZZO CONSAPEVOLE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E LETTERARIO (STRUMENTI E TECNICHE DI FRUIZIONE E PRODUZIONE, LETTURA CRITICA)