Verde…vita

SCUOLA PRIMARIA di MASSANZAGO (PD), Istituto Comprensivo Statale “G. Ponti” di Trebaseleghe (PD)

Laura Saccon

Il Progetto “Verde…vita” rientra nel percorso multidisciplinare “Verde”.

Il Progetto si è articolato in varie fasi.

Vengono qui riportate in ordine sequenziale quelle principali.

-         Partenza: brain-storming su quello che può significare per ogni bambino il binomio VERDE-VITA e ciascuno esprime in modo diverso ciò che immagina.

-         Prima fase laboratoriale pratica: espressione creativa personale del colore verde. Creazione del colore in varie modalità, mescolanze ed uso delle diverse tonalità in una produzione libera (SPERIMENTIAMO IL VERDE CON LE NOSTRE EMOZIONI).

-         Visione allo schermo interattivo delle opere: “Lo stagno delle ninfee. Armonia verde” di Claude Monet; “Ophelia” di John Everett Millais; “Rosso verde” di Ellsworth Kelly. Ampio spazio per le osservazioni, le impressioni, le emozioni suscitate.

-         Circle-time su IL MIO SOGNO VERDE: il verde che vorrei…

-         Seconda fase laboratoriale pratica: produzione grafico- pittorica I NOSTRI SOGNI “VERDI”.

-         Visione allo schermo interattivo di altre opere: “Fiori” di Andy Warhol; “Dinamica visuale” di Alberto Biasi; “Senza titolo” di Carla Accardi; “Verso l’alto” di Vasilij Kandinskij;  “Finestre aperte simultaneamente” di Robert Delaunay.

Analisi graduale delle opere, osservazioni attente e

dettagliate, sensazioni e stati d’animo di fronte ad esse.

-         Terza fase laboratoriale: spunti sulle opere viste ed uso di forme geometriche in legno colorato per creare “nuove forme” (IN FORMA LIBERA, realizzazione creativa).

Virtual tour da parte di un’operatrice del museo (Collezione Peggy Guggenheim).

Conclusioni: la classe ha accolto favorevolmente questo Progetto, vi ha preso parte con vero piacere ed ha manifestato un certo entusiasmo. Gli alunni hanno gradito le varie fasi del percorso, sia quelle che hanno riguardato la visione delle opere dei vari artisti sia quelle ideativo- pratiche in cui hanno prodotto i loro elaborati.

Il colore: sensazioni, emozioni e stati d’animo; creazione del colore; sperimentazione; uso creativo; utilizzo di forme per ricreare; gli artisti e le loro opere.