VERDE

Scuola Infanzia Statale C.Gasparinetti I.C. Ponte di Piave TV

Anna Sari

Marta Tonetto ,Maria Vacilotto, Erica Da Re, Sara Stefanetto, Silvia Furlanetto, Giulia Stefanetto, Maria Vittoria Lorenzon

Il progetto “Verde “  è stato inserito all’interno della Progettazione annuale di Plesso dal titolo

“Il mondo che vorrei  Terra /Acqua”.

L’arte rappresenta la più alta espressione di comunicazione. Rispecchia, opinioni sentimenti ,pensieri  emozioni messaggi  di un ’artista. L’artista nel nostro caso è il bambino, attore principale di questo percorso.

Grazie all’arte, il bambino riesce a rapportarsi e conoscere altre forme di espressione le rappresenta  con la sua sensibilità.

Il colore  Verde è stato è stato osservato ascoltato toccato sentito. Ci ha parlato perchè è sempre stato ed è intorno a noi, ci circonda con tutte le sue tonalità e le sue forme

il verde, erba, germoglio ,semaforo,mela,  menta,  acqua, alberi, prato…..il colore cambia continuamente la sua forma e la sua intensità. I Bambini hanno riscoperto  così che cos’è il verde.

Hanno steso del colore  verde su cartoncino ruvido  su un foglio liscio  su stoffa  scorrendo  poi che l’effetto risultava diverso nonostante fosse stato usato lo stesso verde in tutte le superfici “La magia del colore”.

Presentazione di Peggy Guggenheim. Attraverso l’arrivo a scuola  di Peggy con il suo cagnolino preferito Emily (realmente interpretata da una collega) i bambini hanno iniziato  ad entrare nel vivo del progetto, hanno potuto interagire e conoscere questa meravigliosa donna. Ci ha raccontato e descritto  la sua casa di Venezia: la presenza di quadri ,tele di famosi artisti suoi amici .Le sue passeggiate per le calli di Venezia ed  i suoi giri in gondola con il  Gondoliere.

Letture vita  di P. Guggenheim, conversazioni, proiezioni  di video del  Museo Collezione Guggenheim  VE  e delle opere in mostra.

Costruzione del colore verde con il giallo e il blu.

Sovrapposizioni di carte veline,segni  astratti, pastelli a cera con diverse inclinazioni, acquerelli,tempere ,terra ,acqua ,fiori ,erba.

A seconda della proporzione di uno o dell'altro si sono ottenuti tantissimi verdi differenti.

Raccolte di oggetti foglie  rametti  sassi stoffe.

Osservazioni di opere d’arte dell’artista Ellsworth Kelly.

Realizzazione  di alcune opere dell’artista.

- Esprimere emozioni/sensazioni legate al colore verde.

-Conoscenza del verde in natura e del mondo che ci circonda.

-Scoprire che con la fantasia si può uscire dagli stereotipi.

-Lavoro cooperativo  ha permesso a tutti i bambini di condividere idee proposte per poi realizzare un'opera  insieme.

-Visita finale  alla Collezione P. Guggenheim  da parte dei bambini che hanno partecipato al progetto.