INFINITA-MENTE

Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci", Portogruaro (Venezia)

Silvia Rossetti

Chiara Brissa, Gloria Zanutel

Il progetto è stato scelto con lo scopo di avvicinare gli studenti al concetto di infinito in modo multidisciplinare e di favorire la conversazione e l’espressione culturale trasversalmente a diverse discipline (italiano, matematica e inglese) mantenendo l’arte come comune denominatore.

Gli studenti hanno approfondito il concetto di infinito nelle diverse discipline. In particolare, hanno affrontato il concetto dell’infinito e del vago nell’arte pittorica romantica e nella letteratura. Hanno studiato il concetto di infinito matematico attraverso il calcolo dei limiti, lo studio delle funzioni e degli asintoti. Hanno inoltre condotto un lavoro individuale di ricerca sulla simbologia matematica legata all’infinito in alcune opere della collezione Peggy Guggenheim e hanno riflettuto sulla terminologia (sia italiana che inglese) legata all’infinito nella letteratura e nell'arte in generale.

Il titolo del progetto vuole evidenziare come le possibili diverse percezioni di infinito possano offrire una nuova prospettiva sulle discipline e sulla realtà.

Le metodologie adottate sono le seguenti:

• lezione frontale partecipata su argomenti legati all’infinito e all’arte in tutte e tre le discipline. Studio e utilizzo della terminologia inglese di riferimento per la descrizione di opere d’arte;
  • lavoro individuale di ricerca ed elaborazione per rispondere a quesiti relativi alla simbologia matematica in alcune delle opere proposte per la visita virtuale;
  • discussione e confronto durante l’analisi in classe di opere pittoriche e testi;
  • riflessione collettiva con raccolta di terminologia relativamente all’infinito e al primo momento di percezione individuale del concetto di infinito;
  • visita virtuale del museo con analisi di opere collegate al concetto di infinito, alcune presentate in lingua inglese.

LETTERATURA ITALIANA

Il lavoro di letteratura è stato basato sull'analisi di opere pittoriche del periodo romantico e di testi, con particolare riguardo a Leopardi e alla poetica del vago e dell'indefinito. I ragazzi hanno prodotto, come materiale da cui partire, definizioni individuali di infinito, poi redistribuite a caso per far partire un dibattito e riflessioni da collegare al successivo lavoro legato alla produzione di foto.

MATEMATICA

La programmazione di matematica della classe quarta prevede lo studio di funzione costruito a partire dal dominio fino ad arrivare alla ricerca egli asintoti. Per arrivare a quest'ultimo argomento si affronta lo studio dei limiti che è permeato del concetto di infinito, introdotto a partire dalla definizione di intervallo illimitato e punto di accumulazione. A partire dall'utilizzo del concerto di infinto nel calcolo dei limiti, sono state raccolte e proposte riflessioni sulla presenza dell'infinito matematico in ulteriori argomenti della materia.

LINGUA INGLESE

Il lavoro in lingua inglese ha previsto l'introduzione alla descrizione di un dipinto, con uso di lessico specifico, l'osservazione dei dettagli e la riflessione personale per esprimere la propria opinione con impressioni relative al concetto di infinito. Gli studenti, dopo aver assistito alla visita virtuale del museo, con illustrazione di due opere in lingua inglese, hanno prodotto una descrizione del quadro di René Magritte “The Empire of Lights”.