• 2

Tondo Bianco

Nome della scuola:

Istituto comprensivo statale Marconi- Scuola dell'Infanzia San Giuseppe- Cassola (Vicenza)

Docenti responsabili:

Natalia Campana

Altri docenti partecipanti:

Maria Pia Greco, Silvia Biganzoli, Lara Manelli , Mariella Merlo

Premessa

Candido come la neve e leggero come una nuvola, il bianco è un colore che rimanda spesso al concetto di assenza, il bianco possiede, però, una grande potenza cromatica perché è la somma di tutti i colori; Il suo essere così luminoso, carica il bianco di una forte valenza: etereo ed evanescente da un lato, molto materico dall’altro, il bianco è il colore del gesso, minerale di origine evaporitica; del marmo, roccia ma anche del latte, della panna ,delle nuvole e ….della neve.

È proprio legato a quest'ultimo contesto che è stato scelto come percorso legato all’inverno, per la sua capacità di valorizzare nel confronto i colori come il blu e il rosso protagonisti delle opere di riferimento scelte per elaborare il seguente percorso con gli alunni medi.

Metodologia

  • presentazione del tondo come forma geometrica attraverso i blocchi logici
  • esperienze con il corpo in palestra
  • giochi e attività in piccolo e grande gruppo
  • presentazione della sorpresa da parte di Peggy
  • visione delle opere
  • raccolta delle impressioni
  • scelta del soggetto
  • il tondo come balocco per l’albero di Natale
  • presentazione dei vari materiali

Nodi tematici

  • il Natale
  • le forme geometriche il tondo
  • le stagioni (inverno)
  • il buio e la luce i contrasti