SPAZIO! Il mio spazio il tuo spazio

Istituto Comprensivo “G. F. Malipiero” Scuola Secondaria di Primo Grado, Marcon (VE)

Luigia Da Re

Sara Bortolozzo, Vanessa Flammini, Stefano Lunardi, Marco Privato

3 classi terze, 66 studenti in totale

Tutto ciò che costituisce la realtà ha un volume e occupa una porzione di ciò che comunemente chiamiamo spazio, ovvero un’entità indefinita e non limitata entro la quale si trovano tutte le cose materiali.  Si è sviluppato il tema della esplorazione della distanza e della collocazione nello spazio di corpi dinamici con l’osservazione e l’analisi dell’opera di Pablo Picasso Il poeta, Pipa, Bicchiere, Bottiglia di Vieux Marc; Edmondo Bacci Avvenimento # 247; Tancredi Parmeggiani Composizione; Lucio Fontana, Concetto spaziale Attese; Giorgio De Chirico La torre rossa; Yves Tanguy Il sole nel suo portagioie; René Magritte La voce dell’aria, L’impero della luce; Alexander Calder Arco di petali.

Il progetto si è concluso con attività di body-tracing e la realizzazione del profilo di ciascun studente che ha esposto la propria opera liberamente nello spazio dell’istituto scolastico nel contesto di una installazione collettiva.

Lezione dialogata; assegnazione di ricerche individuali e di gruppo; visione e osservazione condivisa di materiale cartaceo, digitale, audiovisivo e di archivio; didattica laboratoriale con proposta di attività operative; visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim in modalità Virtual Tour; valutazione autentica.

Il progetto si è articolato in fasi corrispondenti alle suggestioni contenute nella presentazione del percorso: rilettura dei metodi di rappresentazione dello spazio dall’antichità; spazio onirico; spazio collegato al concetto di tempo; spazio dinamico.