Caccia al cubo

Scuola primaria “Giovanni Pascoli”, Istituto comprensivo Rovigo 1, Rovigo

Annalisa Carta

Dinora Milan

Abbiamo lavorato sulla rappresentazione del corpo umano nel corso dei secoli e nei vari paesi del mondo; abbiamo visto alla LIM la rappresentazione del corpo nel Novecento, abbiamo letto miti greci con le storie di metamorfosi e abbiamo individuato i caratteri unici ed irripetibili che definiscono il corpo umano; abbiamo confrontato le rappresentazioni del corpo, antiche e contemporanee. Il percorso é continuato con l'approfondimento del movimento artistico del Cubismo di Pablo Picasso e Georges Braque. Abbiamo analizzato il lavoro più conosciuto di Pablo Picasso "La Guernica". Molti ragazzi hanno visitato le sale della Collezione Peggy Guggenheim, hanno imparato a conoscere "Il Poeta" di Pablo Picasso, "Il Clarinetto" di Georges Braque e altri quadri esposti e al termine hanno partecipato ad un interessante laboratorio.

Ѐ stato attivato un percorso educativo per la conoscenza dell'arte moderna e contemporanea e per la produzione di elaborati che ripercorrano le tecniche e le correnti artistiche delle opere studiate; sono state analizzate alcune opere del museo in percorsi personalizzati, che tengono conto delle personalità degli artisti, delle tecniche pittoriche, dei luoghi, del tempo, delle correnti di pensiero; i bambini hanno avuto a disposizione immagini, bibliografia, materiali, approfondimenti utili nella fase di attuazione; è stata organizzata una visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, con il relativo laboratorio sulla costruzione di volti con materiali vari; ogni alunno ha potuto sperimentare forme, colori, collage di carta.

"A dodici anni sapevo dipingere come Raffaello, ma mi è servita tutta la vita per apprendere a disegnare come un bambino." (Pablo Picasso). Gli alunni hanno lavorato sul volto visto da varie angolature come un bambino, ma con consapevolezza e con il divertimento di costruire la figura umana in modo creativo e non meno efficace delle tecniche tradizionali. "Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma." (Antoine - Laurent de Lavoisier). Intorno al 1912 Georges Braque e Pablo Picasso avviano una sperimentazione sull'utilizzo del collage e del papier collé per arrivare all'assemblage e al combine painting (fotografie, ritagli di giornali o immagini di oggetti d'uso comune). Seguendo la ricerca di George Braque e Pablo Picasso abbiamo avuto come obiettivo il superamento delle tecniche pittoriche tradizionali tramite l'incursione all'interno dell'opera di materiali provenienti dalla realtà quotidiana.