Conoscere e rappresentare il corpo umano

Nome della scuola:

Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Ormelle (Treviso)

Docenti responsabili:

Vanna Padovan

Altri docenti partecipanti:

Loretta Aquino, Federica Zambon

Premessa

Con questo progetto si è voluto seguire il percorso didattico: “La rappresentazione del corpo nel Novecento”, con l’analisi di alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia tra le quali “Coppia Zoomorfica” e “Il bacio” di Max Ernst e le opere di Victor Brauner, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Alberto Giacometti, Salvador Dalí, incentivando il confronto con l’arte antica, per esempio con “L’Uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci. 

Metodologia

Il progetto ha previsto un approfondimento sulla conoscenza del corpo umano sotto l’aspetto fisico e affettivo, per sensibilizzare gli alunni a prendersene cura, con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.

Nodi tematici

Sono state coinvolte diverse discipline tra cui: arte e immagine, scienze, matematica, italiano, inglese. Con lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
Consapevolezza ed espressione culturale;
Competenze sociali e civiche;
Competenze di base in scienza e tecnologia;
Spirito di iniziativa ed imprenditorialità;
Comunicazione nella madrelingua;
Competenze di vita;
Sviluppo della comunicazione efficace;
Capacità di problem solving;
Ricerca e selezione di informazioni;
Creatività;
Cittadinanza attiva;
Senso critico ed estetico. 

Competenze specifiche:
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
Utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze e comprendere le problematiche scientifiche di attualità e per comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute e all’uso delle risorse;
Individuare collegamenti e relazioni da trasferire in altri contesti;
Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione.