I significati nascosti della libertà

Scuola media “Antonio Giuriolo”, Istituto comprensivo Vicenza 5, Vicenza

Grazia Presti

Longo, Poli, Pozzato

Il progetto ha seguito il filo conduttore della traccia tematica “Avanguardie, un desiderio di libertà”. Gli alunni sono stati chiamati a riflettere sui principali aspetti delle avanguardie artistiche del Novecento sperimentando un personale registro di codici espressivi in base alla scelta di alcune opere specifiche appartenenti alla Collezione Peggy Guggenheim.

Il percorso è partito dalla conoscenza del rinnovamento espressivo dei primi decenni del Novecento, dei principali aspetti del contesto storico-artistico e dalla lettura degli elementi formali, materiali e tecnici di alcune opere. L'ampliamento interdisciplinare delle principali trasformazioni sociali di inizio secolo, ha permesso agli alunni di contestualizzare la ricerca delle avanguardie comprendendone le origini e le principali finalità. La lettura di alcune poesie di Filippo Tommaso Marinetti, hanno rappresentato ulteriori spunti di riflessione rispetto alla tematica della libertà espressiva intesa come possibilità o necessità individuale. L’uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim ha rappresentato un'ulteriore occasione di apprendimento per consolidare le conoscenze anche e soprattutto dal punto di vista percettivo ed emozionale. In seguito ogni alunno ha scelto un’opera della collezione su cui lavorare e ha approfondito la capacità di progettazione e di elaborazione personale e creativa dei contenuti. Gli elaborati finali sono stati realizzati su supporti di cartoncino piegato e strutturato in forma di pop-up in base alla scelta di tecniche grafico-pittoriche specifiche in rapporto all’opera di riferimento. La progettazione degli elaborati è stata svolta all’interno di determinate proposte di sperimentazione:
Utilizzo del linguaggio del calligramma futurista, per creare poesie visive o strutturare vere e proprie immagini attraverso lettere scritte o stampate;
Elaborazione dei codici visivi dell'astrattismo geometrico facendo riferimento alla propria percezione del concetto di libertà;
Elaborazione personale delle teorie e del linguaggio espressivo di Vasily Kandinsky in base alla lettura di alcuni brani del testo “Lo spirituale nell’arte”;
Sperimentazione del linguaggio cubista attraverso la tecnica del collage partendo da riproduzioni fotografiche rappresentanti l’immagine dell’alunno in contesti e periodi diversi;
Elaborazione creativa dell'opera “La torre rossa” di Giorgio De Chirico;
Ideazione di un’immagine surrealista facendo riferimento all’opera “L’impero delle luci” di René Magritte attraverso la scelta di elementi visivi finalizzati a creare lo stesso effetto di spiazzamento nello spettatore;
Ogni alunno ha condotto una personale ricerca espressiva all'interno del percorso scelto, sviluppando i contenuti e sperimentando nuove soluzioni in corso d'opera.

La libertà espressiva degli artisti delle avanguardie storiche;
Le principali trasformazioni sociali del Novecento;
Il concetto di libertà inteso come scelta-possibilità, responsabilità.