Attraverso l’arte

Scuola secondaria di I grado “Karol Wojtyla” sezione di Montemerlo, Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce (Padova)

Barbara Boaretto

Paola Pampaloni, Alessia Prato, Valter Zanovello, Jessica Vascon, Massimo Masiero, Siro Zavagnin

45 studenti di classe terza

Il progetto pluridisciplinare “Attraverso l’arte” ha analizzato il percorso svolto dagli alunni nei tre anni scolastici, in vista delle scelte future (orientamento). Dall’analisi dei tre percorsi “possibili” sono scaturiti argomenti ed esperienze svolte nel triennio. Una selezione di opere d’arte della Collezione Peggy Guggenheim, che gli alunni hanno visto nell’uscita didattica a Venezia, ha accompagnato gli studenti nei percorsi didattici affrontati.
Il percorso previsto ha seguito tre ambiti:
Il ritratto: avente come obiettivo la conoscenza e descrizione di sé e dell’altro;
La libertà e il libero arbitrio: incentrato sul valore della libertà personale, della capacità decisionale, della tutela dei diritti umani in contrapposizione a tutto ciò che ne limita l’esercizio, in particolare le situazioni di “bisogno”, l’intolleranza e alcune forme di stato che inibiscono la realizzazione personale;
La tradizione ed il pregiudizio: con particolare riferimento a razzismo e xenofobia, ma anche alla parità di genere e alle pari opportunità.
Sono stati inoltre affrontati argomenti ed attività volti alla scelta della futura scuola e tematiche relative alle singole discipline.
Le materie coinvolte sono state: italiano, geografia, storia, spagnolo, tecnologia, musica, religione, arte (con modalità e tempi diversi).

Il progetto ha avuto una durata dal Dicembre 2016 al Giugno 2017. Si sono svolte lezioni con presentazioni PowerPoint, discussioni, incontri, laboratori ed uscite didattiche. Hanno avuto luogo le uscite a Saccolongo (Padova) in azienda farmaceutica e a Venezia (Collezione Peggy Guggenheim e museo Ebraico-Ghetto), un incontro con Associazione Fontana sul tema delle migrazioni e laboratori di vario tipo. Durante tutto il percorso gli alunni hanno raccolto i materiali forniti dai docenti (anche PowerPoint) e i materiali di loro produzione che hanno utilizzato anche per la prova orale degli esami finali del primo ciclo d’istruzione. Il percorso ha portato gli alunni ad affrontare un apprendimento collaborativo dell’argomento (flipped classroom), nelle varie materie disciplinari, portandoli a porsi domande introspettive che sono state trattate analizzando i percorsi nella letteratura, arte, storia, geografia e musica. L’approfondimento ha fatto capire agli alunni che il loro percorso alla Scuola Secondaria di Primo Grado è stato un viaggio lungo tre anni in cui lo studio delle discipline, nel loro insieme, ha concorso alla formazione armonica dello studente, per prepararlo al nuovo viaggio nelle scuole di grado superiore.

SPAGNOLO: Analisi in lingua spagnola di alcuni artisti del Novecento, in collaborazione con la docente Barbara Boaretto;
TECNOLOGIA, SCIENZE: Il ritratto di un’azienda. Uscita didattica e collaborazione con la stessa;
ARTE, STORIA: Viaggio del ritratto attraverso il tempo. Produzione di laboratori sul ritratto e autoritratto con specchio piano e deformato, successiva elaborazione in stile cubista (approfondimento su Vincent Van Gogh con visione anche del film “Sogni” di Akira Kurosawa e collegamento con musica; approfondimento su Pablo Picasso e confronto con l’illustratore Pablo Lobato); Laboratorio sulle avanguardie e libertà: la libertà di modificare ed interpretare un paesaggio (partendo da una immagine fotografica, elaborazione e modificazione con tecniche miste; Approfondimenti su René Magritte, Joseph Cornell, Vasily Kandinsky);
RELIGIONE: Il ritratto delle religioni;
MUSICA: La musica come specchio e ritratto dell’anima del compositore (Ludwig Van Beethoven – Fryderyk Chopin – Pëtr Il'ič Čajkovskij);
LETTERE:Italiano: lettura, analisi e commento di testi letterari (aforismi, poesie, testi in prosa).
Laboratorioproduzione scritta di testi espressivi quali l’autobiografia, il diario, la lettera personale;
Attività di orientamento: conoscenza di sé tramite la proposta di occasioni di riflessione, di test per la rilevazione di attitudini, interessi, aspirazioni, valori personali, abilità, competenze per approdare ad una scelta libera ma non arbitraria con intervento esterno di una psicologa, visita all’Expo–scuola, lavoro interdisciplinare dal titolo “Scuola-impresa” in collaborazione con l’azienda farmaceutica Epitech;
STORIA: ritratti di personaggi e delle epoche che hanno segnato quali: Vittorio Emanuele II, Adolf Hitler, Benito Mussolini, Joseph Stalin, Mahatma Ghandi, Martin Luther King, Nelson Mandela, Giovanni Falcone, Giorgio Perlasca, Oskar Schindler, Malala Yousafzai etc. inseriti nel percorso storico in programma, ma anche come ritratti delle epoche che hanno segnato la storia dell’umanità. Sono stati approfonditi i temi relativi alla tolleranza, allo stato di diritto, all’emancipazione, alla libertà di espressione, di professione religiosa, di associazione nonché quello della libertà dal bisogno e degli stereotipi ad esse legati.
Laboratorio: utilizzo del libro di testo e del materiale multimediale in dotazione allo stesso, approfondimenti e ricerche personali, visione di film, creazione di ppt, lettura di documenti;
GEOGRAFIA: fisiognomica, valori, usi, costumi di diverse etnie e studio dei paesi d’origine.
Laboratorio: approfondimento sul tema delle migrazioni e degli atteggiamenti razzisti e xenofobi con intervento dell’associazione Fontana – WSA social agenda.