Tanti uomini, tante donne, tante civiltà. Una civiltà o tante civiltà?

Istituto Comprensivo di Cittadella, Scuola secondaria di primo grado L. Pierobon

Giovanni Cattani

Gabriella Kuferzin, Anna Moletta

Il progetto è risultato l’unione due diversi percorsi realizzati con le due classi, 3a C e 3a D che in parte si sovrappongono. La classe 3a C ha eseguito una parte di lavoro in lingua inglese con la prof.ssa Kuferzin Gabriella mentre gli alunni della classe 3a D hanno potuto scegliere se lavorare sul tema degli incroci di civiltà o su quello della donna. Per entrambe le classi il percorso ha previsto lo studio e l’analisi di alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim inserite nel più ampio contesto della produzione artistica della prima metà del Novecento che è stato argomento dell’esame finale di stato.
Dopo aver studiato tutta l’evoluzione della tecnica artistica dal Seicento all’Ottocento e aver realizzato tutta una serie di elaborati artistici miranti la riproduzione realistica (chiaroscuro, prospettiva, piani di profondità, tridimensionalità disegno dal vero..) il percorso didattico si è svolto verso la scoperta del linguaggio artistico di alcune delle Avanguardie illustrate dalle opere presenti alla collezione.
Gli aspetti fondamentali del primo percorso (gli incroci di civiltà) sono stati la rivalutazione dell’arte delle società arcaiche o primitive, della forza evocativa delle immagini simboliche, degli archetipi, della stilizzazione rispetto alla superficialità della verosimiglianza e del realismo dell’arte e della cultura visiva del mondo occidentale.
Per il secondo percorso (la donna)la tematica principale sarà l’interpretazione della figura della donna nelle opere d’arte in particolare riferendosi al ritratto e alla vicinanza dell’idea del femminile come più vicino di quello maschile vicino al monde della natura, dei sentimenti e dell’inconscio.
Sono inoltre presi in considerazione le caratteristiche peculiari che sono derivate dalla provenienza geografica di alcuni artisti, come ad esempio il legame con il la cultura dei nativi americani nel caso di Jackson Pollock.
Il percorso guidato presso la collezione ha previsto con la descrizione di alcune opere in lingua inglese. L’insegnante di inglese ha preparato i ragazzi con delle schede descrittive di alcune tra le opere scelte per il percorso. Allego le schede con la descrizione delle opere in inglese che sono state inviate anche alla guida che ha descritto le opere scelte in inglese, mentre altre opere sono state descritte in italiano.
Purtroppo essendo stato realizzato verso la fine dell’anno scolastico ed essendoci stati altri progetti che dovevano essere completati non si è potuto dare il tempo necessario agli alunni per realizzare i loro elaborati. Alla fine dell’anno hanno potuto scegliere se realizzare come ultimo elaborato quello relativo al progetto “A scuola di Guggenheim” o ad altri progetti e tematiche del programma d’esame. Ne hanno risentito molto il numero e la qualità degli elaborati presentati.

Opere del museo che sono state analizzate durante la visita:

▪     Max Ernst, Coppia zoomorfica

▪     Jackson Pollock, Foresta incantata

▪     Henry Moore, Tre figure in piedi

▪     Marc Chagall, La pioggia

▪     Costantin Brancusi, Maiastra

▪     Pablo Picasso, Il poeta

▪     Pablo Picasso, Pipa, bicchiere, bottiglia di Vieux Marc

▪     Gino Severini, Mare = ballerina

▪     Alberto Giacometti, Donna in piedi

▪     Alberto Giacometti, Donna che cammina

▪     Vasily Kandinsky, Paesaggio con macchie rosse

▪     Jackson Pollock, Alchimia

▪     Jackson Pollock, Movimento gracidante

▪     Jackson Pollock, Donna luna

Attività interdisciplinari in accordo con gli insegnanti di italiano e inglese

• Italiano: riflessioni sui concetti di incroci tra culture, costumi, saperi e usanze, migrazioni di massa e società multietnica
  • Arte: rappresentazioni grafiche o pittoriche sui medesimi temi.

Inglese: studio e traduzione di testi descrittivi di alcune opere scelte tra quelle del percorso presso la Collezione Guggenheim

◦     Incroci tra culture, costumi, saperi e usanze

◦     Migrazioni di massa

◦     Società multietnica