La donna. Linguaggi artistici e percorsi storico sociali.

Scarica PDF

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo “G.Ciscato”

Docenti responsabili:

Osvaldo Locci

Altri docenti partecipanti:

Gianna Bonora, Chiara Mottin, Elena Mojentale, Gabriella Ferretto

Numero di studenti coinvolti:

46

Premessa

Nell’ambito delle attività caratterizzanti la programmazione iniziale intitolate “Scuola creativa” e realizzate in collaborazione con la collega di Arte e Immagine prof.ssa Ceola Cristina si è deciso di realizzare il progetto offerto da scuola di Guggenheim per coinvolgere docenti e studenti in modo attivo e responsabile e permettere così di arrivare ad uno scambio reciproco di conoscenze in una attività di formazione che fosse stimolante per alunni e insegnanti. La tematica prescelta
intitolata La donna. Linguaggi artistici e percorsi storico sociali ha permesso di analizzare e confrontarsi in maniera critica sulla rappresentazione artistica, sul ruolo e i cambiamenti sociali affrontati dalle donne con particolare attenzione al Novecento. Lo spunto è stato offerto da una delle tematiche proposte da Scuola di Guggenheim avente per tema la donna e la sua rappresentazione, argomento molto interessante sia per gli insegnanti, che per gli studenti. La possibilità
di affrontare questa tematica da più punti di vista, sociale, artistico, storico, religioso è stato vista da tutti i docenti come occasione per dibattere il tema della donna nella società tra Ottocento e Novecento permettendo così agli alunni di maturare una maggiore consapevolezza del differente ruolo della donna nella società. Desidero sottolineare il fatto che la Collezione Peggy Guggenheim offre sempre la possibilità di poter osservare le opere prescelte in un percorso ricco
e stimolante, grazie anche a guide preparate, inoltre nella visita effettuata il 9 marzo è stata anche abbinata la visita al Ghetto Ebraico per permettere agli studenti di conoscere questa importante e peculiare realtà all’interno della città di Venezia. Per quanto concerne l’aspetto puramente artistico si è offerta agli alunni la possibilità di conoscere ed esaminare i principali movimenti dell’Otto e del Novecento partendo dal Romanticismo fino alla Pop Art e soffermare la propria attenzione su artisti come Vasily Kandinsky, Paul Klee, Pablo Picasso, Max Ernst, René Magritte, Pegeen Vail, Marino Marini, Reg Butler, Albert Gleizes, Henry Moore e analizzare come quest’ultimi hanno interpretato la donna nel loro processo creativo ed espressivo.

Metodologia

La metodologia adottata è sempre stata orientata alla ricerca dell’interesse e della partecipazione attiva degli alunni nelle varie fasi d’insegnamento. Sono stati prodotti vari elaborati grafici e pittorico-plastici con l’uso di materiali differenziati, si è cercato di porre l’allievo nelle condizioni di sperimentare più tecniche, materiali e procedimenti. Il lavoro in classe è avvenuto secondo forme varie e articolate: lezioni frontali, stimolazione del dialogo interattivo esteso alla classe, lavoro individuale alternato in determinate fasi al lavoro di gruppo. In classe si sono adeguatamente analizzati i vari linguaggi artistici dell’Ottocento e del Novecento, questo ha permesso agli alunni di approfondire e trarre interessanti spunti operativi e metodologici utili alla creazione degli elaborati. La visita d’istruzione alla Collezione Peggy Guggenheim del 9 marzo 2018, ha permesso di conoscere e approfondire vari aspetti legati ai linguaggi visivi. Il percors si è snodato partendo dalla scultura con il realismo e l’influenza etrusca nelle opere di Marino Marini, per passare ai Mobiles di Alexander Calder, all’essenzialità di Constantin Brancusi per terminare con le forme aperte di Henry Moore. Mentre per la pittura si è partiti dal Cubismo con Picasso, per passare all’Astrattismo di Vasily Kandinsky, fino al Surrealismo con le opere di Max Ernst. L’osservazione diretta delle opere d’arte e le spiegazioni della Guida hanno fornito gli stimoli necessari e imprescindibili per
proseguire poi a scuola nello sviluppo espressivo e la creazione personale degli elaborati, attività svolta con entusiasmo da tutte e due le classi interessate dal progetto (terza C e terza F del nostro istituto). In collaborazione con le docenti di Lettere, Musica e Religione si sono inoltre osservate e studiate alcune importanti figure femminili che hanno segnato con la loro attività il percorso storico del Novecento, cito ad esempio Rita Levi Montalcini, Emmeline Pankhurst, Malala,
Frida Kahlo, etc. Questo ha permesso di ulteriormente di lavorare sull’interpretazione soggettiva offerte dallo studio del ritratto per valorizzare la personalità e il carattere di queste personalità e nello stesso tempo utilizzare in maniera libera i vari linguaggi artistici dell’Otto-Novecento, senza trascurare l’uso consapevole dei codici visuali come linea, forma, colore etc.

Nodi tematici

Vedi PDF allegato