Arte e desiderio

Simona Tortora

Giuliani Maria Carmela

5F, Liceo Scientifico: 19 studenti

Gli studenti hanno eseguito approfondimenti individuali su alcune opere esposte alla Collezione. Durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim, gli allievi hanno potuto ammirare l’opera prescelta affiancati da una guida che eseguiva integrazioni e spunti per successivi approfondimenti. In seguito ciascun allievo ha elaborato un breve testo nel quale si evidenziasse la similitudine tra il pensiero dell’artista a quello di un filosofo. La scelta del tema Arte e Desiderio è dovuto al Concorso: romanae disputationes:  Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio” al quale la classe ha aderito.

Sono state adottate le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale e partecipata, ricerca guidata con lo scopo finale di creare un elaborato scritto da poter condividere con tutta la classe. Il percorso didattico, è stato  accompagnato nelle varie fasi da un costante lavoro sulle competenze  espressive,  di socializzazione e di scrittura. L’obiettivo è stato quello di avvicinare i giovani all’espressione dell’arte e in maggior misura alla motivazione culturale che costituisce il fondamento e lo scopo della programmazione didattica predisposta nell’ultimo anno scolastico avvantaggiando il più possibile l’approccio diretto all’opera d’arte.

I nodi tematici sono stati trasversali per permettere agli studenti di avere una visione più ampia possibile dell’argomento di studio.

• Analisi di opere d’arte  dal punto di vista iconologico, iconografico e formale
  • Approfondimento del pensiero di  alcuni filosofi e il legame con l’opera d’arte
  • Studio del contesto storico con particolare riferimento al periodo delle due guerre mondiali e le conseguenze che esse hanno sulla produzione artistica in generale.