Composizione

Scuola media dell’I.C. Malipiero di Marcon (Ve)

Ombretta Di Bella

Anna Novello, Cinzia Solesin

Breve descrizione del progetto:
Studio e confronto sul tema della composizione pittorica.
 Analisi di opere storico- artistiche con finalità simile in italiano e in inglese. Produzione di elaborati a tema.
 Fasi e durata del progetto: Fine primo quadrimestre e secondo quadrimestre: introduzione e inizio analisi di opere a confronto con composizioni di nature morte e inizio creazione di elaborati grafici. Secondo quadrimestre: continuazione attività con ulteriori analisi di opere in classe in lingua italiana e in inglese ed esposizione orale.
 Dinamiche della classe ed eventuali problematiche:
Adattamenti delle richieste secondo i bisogni educativi specifici presenti nelle singole classi ed elaborati differenziati per alunni certificati.

- Problem-solving;

- Cooperative learning;

- Brainstorming;

- Tutoring;

- Analisi e riproduzioni di immagini;

- Creazioni di elaborati grafici e digitali;

- Visione di video a tema;

- Lezioni clil in inglese ed eventualmente in francese.

Confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili, le composizioni nelle varie correnti artistiche.