• 1
  • 5
  • 6
  • 2
  • 3

“ENERGIA: NON SON CHI FUI”

Nome della scuola:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARESE S. CROCE E ROVOLON

Docenti responsabili:

Boaretto Barbara

Altri docenti partecipanti:

Turetta Tiziana, Prato Alessia, Cocozza Elvira, Boaretto Barbara, Zanovello Valter, Vascon Jessica, Stocchi Chiara, Faggian Debora, Zavagnin Siro, Bertaggia Denis, Visonà Elisabetta, Casarotto Bernardetta

Numero di studenti coinvolti:

Classe III A ( 21 alunni ), Classe III B ( 21 alunni ), Classe III E ( 21 alunni )

Premessa

Il progetto pluridisciplinare “ENERGIA: NON SON CHI FUI” ha visto impegnati alunni e docenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, in un percorso che ha seguito la tematica dell’ “energia” con collegamenti fra le materie di arte, musica, matematica, scienze, religione, italiano, inglese, spagnolo e tecnologia; gli alunni sono stati condotti alla scoperta e allo studio dell’argomento nelle diverse materie per dar vita ad alcune produzioni ed elaborati sulla capacità di agire e trasformare. Varie sono state le creazioni sia letterarie che pittoriche, che hanno introdotto sia temi ambientali che quelli dell’energia come atto di trasformazione.

Una selezione di opere d’arte della Collezione Guggenheim: G. Braque “Il clarinetto”; Duchamp “Nudo (studio) giovane triste in treno”; G. Balla “Velocità astratta + rumore”; Boccioni “Dinamismo di un cavallo in corsa + case”; G. Severini “Mare=Ballerina”; R. Magritte “L’impero della luce”; E. Bacci "Avvenimento #247”; Pollock “Alchimia”; R. Tamayo “Corpi celesti”; A. Pevsner “Superficie sviluppabile”; Parmeggiani “Senza titolo”; Calder “Arco di petali”; A. Kapoor “Senza titolo”; M. Merz “Se la forma scompare la sua radice è eterna”; Nannucci “Changing Place, Changing Time, Changing Thoughts, Changing Future” hanno accompagnato gli studenti nei percorsi didattici affrontati. Dall’analisi del percorso sono scaturiti argomenti ed esperienze svolte nel triennio.

La visita guidata presso il museo Guggenheim ha permesso agli alunni di vedere e vivere le opere d’arte dando nuovi spunti progettuali.

Metodologia

Il progetto ha avuto una durata dal dicembre 2022 al giugno 2023. Si sono svolte lezioni con presentazioni power point, filmati, discussioni, lavoro individuale, brainstorming, role playing, laboratori e visite didattiche. Durante tutto il percorso gli alunni hanno raccolto i materiali forniti dai docenti e i materiali di loro produzione. Il percorso è stato utile agli alunni anche per affrontare un apprendimento collaborativo dell’argomento (flipped classroom) nelle varie discipline, che li ha portati a porsi domande e risolvere situazioni problematiche che sono state trattate analizzando i percorsi nella Letteratura, Arte, Religione, Musica, Tecnologia, Spagnolo, Inglese, Matematica e Scienze.

 

Nodi tematici

-Arte e immagine: viaggio nei secoli fra arte, scienze, musica e letteratura; approfondimenti di alcuni artisti del ‘900 collegati alla tematica; analisi di alcune opere d’arte (futurismo, astrattismo, surrealismo, arte cinetica e optical art) con interpretazioni dell’opera stessa. Approfondimento sulla trasformazione: laboratorio sulla metamorfosi (progettazione con tre fasi della metamorfosi e creazione del relativo flip-book); laboratorio di creazione di un elaborato che ha messo in dialogo arte/scienze (dalle immagini dei preparati di microscopia a nuove creazioni artistiche).

 -Musica: La musica è un linguaggio di energia, una “vibrazione” di emozioni e gioia. Parla ai nostri principali desideri e sentimenti, supera barriere linguistiche e confini politici, è un mezzo potente attraverso il quale gli esseri umani possono sentirsi in sintonia. È forza interiore che genera stati d’animo positivi, capaci di riconciliare lo spirito con la grandezza dell’Universo: è immancabilmente linfa per l’anima. È energia per infondere fiducia e coraggio, per suscitare entusiasmo, per recuperare pace, tranquillità, equilibrio interiore, per plasmare la personalità. Non son chi fui: evoluzione dell’uomo – artista attraverso la musica e la metamorfosi dei mezzi espressivi.

 -Religione: Esistono diversi modi per intendere l'energia. Una forma di energia che genera motivazione e spinge gli esseri umani ad investire le proprie risorse e competenze, è costituita dalla pulsione a spengersi per il bene degli altri. In altre parole, il desiderio e l'impegno a donare una parte di se stessi per il bene di chi ha bisogno di aiuto, genera un bene che diventa impegno concreto, energia appunto che si traduce nell'alleviare le sofferenze e i disagi altrui, senza ricevere un tornaconto. Esistono molte organizzazioni anche di livello mondiale che raggruppano queste energie, tra le quali figurano anche coloro che utilizzano le diverse forme d'arte per coinvolgere, sensibilizzare, aiutare. Ricerca sulle principali organizzazioni e associazioni di volontariato. Infine incontro con volontari di un’associazione.

 -Matematica e Scienze Anatomia e fisiologia umana: come l’organismo umano trae l’energia per il proprio metabolismo dagli alimenti: anatomia e fisiologia dell’apparato digerente; la digestione. Biochimica e Algebra: alimentazione e nutrizione: i principi nutritivi, biochimica degli alimenti, fabbisogno energetico e bilancio energetico (metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta e costo energetico dell’attività sportiva) attraverso equazioni di predizione e tabelle LARN a partire dal peso corporeo e dall’età.

-Scienze: Gli alunni sono partiti dal concetto di ENERGIA come la capacità di compiere un lavoro, per riflettere poi sulle tipologie di energia che conoscono. Hanno iniziato a distinguere le varie forme di energia: cinetica, potenziale, chimica, elettrica e magnetica, gravitazionale, termica e nucleare. Tramite alcune simulazioni sul sito Phet-Colorado hanno imparato a comprendere come l’energia non si crea né si distrugge ma si trasforma passando da una forma all’altra, soprattutto come l’energia termica si trasforma in energia cinetica e viceversa. Alla fine gli studenti hanno compreso il principio di conservazione dell’energia e imparato ad individuare le catene energetiche.  Il percorso si è concluso con lo studio della fonte principale di energia della nostra terra: il sole, la nostra stella. Gli alunni hanno scoperto la fusione nucleare che avviene all’interno delle stelle.

 -Inglese: idea di partenza: 'il sistema energetico mondiale è basato su fonti di origine fossile che provocano danni all'ambiente e destabilizzano l'intero ecosistema. Obiettivo agenda 2030: aumentare lo Sviluppo Sostenibile e le energie rinnovabili'. Obiettivi generali: sensibilizzare al tema dello sviluppo sostenibile – riflettere in merito ai temi proposti esprimendo idee pertinenti e creative. Obiettivi didattici: comprendere un testo con lessico specifico – comprendere un video - riflettere e argomentare in modo guidato sui temi proposti fornendo anche esempi legati alla sfera personale – comprendere e riflettere sul significato delle creazioni in lingua inglese dell'artista Maurizio Nannucci – creare uno slogan personale in inglese.    

-Spagnolo: introduzione in lingua spagnola del significato semantico della parole "energia". Energia in vari ambiti: dal punto di vista umano, economico, fonti energetiche. Vita e opere di un poeta spagnolo. Analisi e studio di una poesia. CLIL: analisi di opere d'arte in lingua spagnola

 -Lettere: SVILUPPO SOSTENIBILE. Obiettivi:essere consapevoli che in tempi di crisi energetica aumentano la povertà e la disoccupazione, soprattutto giovanile. Essere consapevoli dell’importanza delle energie rinnovabili. Adottare comportamenti adeguati per evitare il consumo di energia. Riflettere sui progressi scientifici e tecnologici e interiorizzare l’importanza di un controllo sulle modalità di applicazione delle scoperte. Attività:per sensibilizzare sugli effetti climatici dei combustibili fossili sono stati letti dei brani dal libro di Antologia; per riflettere sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico è stato effettuato un laboratorio di cittadinanza attiva. Cosa hanno fatto i ragazzi? Un manifesto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico ed evitare di usare mezzi, macchine se si possono utilizzare le nostre braccia e mani. In letteratura è stato affrontato il Futurismo come espressione di dinamismo, velocità, forza e fede nel progresso tecnologico. Gli alunni hanno scritto una poesia individuando come tema una fonte rinnovabile: SOLE (solare), VENTO (eolica), TERRA (geotermica) imitando “parole in liberà” “autoritratto”…

 -Geografia: è stato analizzato il sistema energetico dei vari Stati con particolare attenzione alle principali fonti energetiche mondiali e al conseguente aumento dei conflitti per il controllo di queste. Con lo studio delle varie fonti di energia nel mondo abbiamo cercato di applicare una lente di ingrandimento ad uno degli obiettivi di questo secolo: l'uso di fonti energetiche rinnovabili ed equamente distribuite, in prospettiva di un'energia più "pulita" per tutti.

 -Tecnologia: costruzione della pila di Volta con materiali facilmente reperibili e relativa accensione di un led. Obiettivo: dimostrare come sia possibile trasformare l'energia chimica in energia elettrica. Gli alunni hanno compilato una scheda tecnica con la progettazione dell'attività seguendo vari punti: titolo, disegno, materiali, strumenti, tempi, etc. Successivamente, a scuola, gli studenti hanno realizzato il prodotto seguendo le indicazioni del progetto.