Avanguardie e libertà di espressione degli artisti

Nome della scuola:

Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Chinaglia” di Montagnana (Padova)

Docenti responsabili:

Ketty Vitalba

Altri docenti partecipanti:

Chiara Finocchiaro

Premessa

Il progetto ha esaminato il rapporto tra avanguardie e la libertà di espressione degli artisti in un contesto storico, sociale e culturale di epocali cambiamenti. Punto di riferimento del percorso è stato lo studio di alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e la didattica laboratoriale che ha permesso agli allievi, tramite esperienze stimolanti e coinvolgenti, di apprezzare un’arte che non ricerca la verosimiglianza.

Metodologia

Lezioni frontali dialogate;
Illustrazione dei principali cambiamenti sociali, tecnologici e industriali;
Cenni alla psicoanalisi nella cultura del XX secolo;
Attività di ricerca individuale e/o di gruppo;
Analisi dell’evoluzione del superamento del concetto di verosimiglianza e di illusione prospettica (anche tramite lo studio della Storia dell’Arte);
Presentazione, analisi e studio delle avanguardie storiche (compresi gli artisti e alcune opere presenti ed esposte nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia);
Analisi del rapporto delle avanguardie con i regimi totalitaristici e le dittature europee;
Proiezioni di PowerPoint, immagini, foto e video a supporto della spiegazione verbale;
Lettura di brani tratti da alcuni manifesti delle avanguardie;
Lettura di brani tratti da “Punto, linea e superficie” di Vasily Kandinsky;
Spiegazione delle tecniche innovative introdotte dagli artisti delle avanguardie (il frottage e la decalcomania);
Presentazione, analisi e studio dell’informale gestuale (l’Action Painting e Jackson Pollock);
Spiegazione della tecnica pittorica del dripping;
Presentazione, analisi e studio delle opere di Jackson Pollock presenti ed esposte alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
Sperimentazione di alcune tecniche grafiche e pittoriche: i pastelli a cera e/o a olio, gli acquerelli, il collage e i colori acrilici;
Didattica laboratoriale: sperimentazione del frottage e/o della decalcomania;
Didattica laboratoriale: sperimentazione del dripping;
Didattica laboratoriale (anche tramite attività in piccoli gruppi): creazione di elaborati grafico/pittorici ispirati ad alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
Presentazione (tramite PowerPoint) della biografia di Peggy Guggenheim; la Fondazione Solomon Robert Guggenheim, il Palazzo Venier dei Leoni e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Nodi tematici

I principali cambiamenti sociali, tecnologici e industriali all’inizio del XX secolo;
La meccanizzazione della vita;
La psicoanalisi nella cultura del XX secolo;
Il Cubismo, il Futurismo, l’Astrattismo, il Surrealismo e l’Action Painting: artisti e opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
Le avanguardie e il rapporto con i regimi totalitaristici e le dittature europee;
Le avanguardie e il rifiuto della funzione imitativa dell’Arte;
Le avanguardie e la libertà degli artisti;
Il Cubismo analitico e la quarta dimensione (il movimento);
Il futurismo: dinamismo e tecnologia;
Vasily Kandinsky e la ricerca dell’essenza spirituale della realtà;
Il surrealismo e l’automatismo psichico;
L’Action Painting e Jackson Pollock: la negazione della forma.