Avanguardie: un desiderio di libertà

Nome della scuola:

Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi”, Bassano del Grappa (Vicenza)

Docenti responsabili:

Luisa Slaviero, Ugo Sandini

Altri docenti partecipanti:

Caterina La Scaleia

Numero di studenti coinvolti:

17 studenti di classe quinta

Premessa

Il progetto è nato dall’idea di utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale (di cui gli studenti del corso informatico hanno specifica conoscenza) mettendole in relazione con il mondo dell’arte, una realtà che viene generalmente sentita dagli studenti stessi come lontana e poco significativa nel loro percorso di studi. Ciò ha consentito di motivare maggiormente gli allievi all’approfondimento di alcune tematiche culturali inerenti al programma del quinto anno, di sviluppare la capacità di leggere e commentare un’opera d’arte, mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico-culturale di appartenenza e di valorizzare alcune competenze comunicative che hanno rivelato capacità espressivo/creative inaspettate. Tutti i lavori svolti sono stati presentati in lingua inglese, con particolare attenzione all’utilizzo del linguaggio specifico.

Metodologia

Lezione frontale: presentazione dei contenuti di carattere storico-letterario riguardanti i principali movimenti avanguardistici del primo trentennio del Novecento;
Suddivisione della classe in quattro gruppi di lavoro;
Realizzazione di relazioni e schede tecniche in italiano ed in lingua inglese;
Verifica: presentazione dei lavori ai docenti coinvolti con ricaduta sulla valutazione delle singole discipline;
Visita guidata interattiva in lingua inglese alla Collezione Peggy Guggenheim con descrizione di alcune opere da parte degli studenti;
Presentazione multimediale dei risultati ottenuti. Nello specifico sono stati realizzati quattro video su quattro movimenti artistici: Futurismo, Cubismo, Surrealismo e Astrattismo.

Nodi tematici

Il percorso si è basato sull’approfondimento del concetto di libertà espresso in varie forme dagli artisti delle Avanguardie.  
Nello specifico le tematiche affrontate sono state le seguenti:
Approfondimento sulla rivoluzione culturale, operata dai vari movimenti avanguardistici, che ha caratterizzato il primo trentennio del XX secolo;
La lettura di stralci di Manifesti di ciascun movimento, con particolare riferimento al “Manifesto Tecnico della Letteratura Futurista”;
L’influenza di Sigmund Freud e della psicoanalisi sulla cultura del Novecento;
I principali cambiamenti sociali, tecnologici e industriali del Novecento;
Le Avanguardie storiche ed il rapporto con i regimi totalitaristici e le dittature europee;
Lo studio dei Movimenti avanguardistici del Futurismo, Cubismo, Surrealismo e Astrattismo nelle loro caratteristiche fondamentali;
L’analisi e la presentazione di opere scelte appartenenti ai movimenti citati, con l’utilizzo del linguaggio specifico;
La presentazione multimediale dei risultati ottenuti (pagine web e ipertesto), realizzazione di video e di un CD (questi lavori sono stati realizzati insieme agli insegnanti di italiano, storia e informatica).