Avanguardie: Un desiderio di libertà

Scarica PDF

Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, Istituto Comprensivo S. Giorgio in Bosco, Padova

Valeria Cancellieri

18 studenti di classe terza

Al progetto hanno partecipato tutte le terze della scuola ma, per problemi organizzativi, nella fase laboratoriale e conclusiva è stata coinvolta solo una classe. I ragazzi, oltre alla conoscenza della figura di Peggy Guggenheim nell’arte moderna, sono stati guidati ad una progressiva conoscenza delle avanguardie storiche. Partendo dal concetto di libertà che ha accompagnato l’arte fin dagli inizi del Novecento, il nuovo mondo si apre all’arte, la nuova ricerca si fa più immediata, istintiva e la rottura con la tradizione, con il passato ne è la diretta conseguenza. L’analisi di questa evoluzione è partita dalla visione simultanea dei cubisti fino al Dinamismo dei futuristi; dalla rappresentazione attraverso la linea e il colore degli astrattisti al mondo surreale dell’inconscio. Il percorso ha poi toccato l’esperienza americana e gli artisti collegati alla vita di Peggy Guggenheim.

Interventi dei docenti come guida al percorso visto attraverso gli occhi degli artisti nella storia;
Lezioni frontali;
Produzione di materiale: cartaceo, fotografico ed informatico;
Attività laboratoriali, anche con l’intervento dell’esperto esterno della Collezione Peggy Guggenheim;
Visita alla Collezione;
Lezione conclusiva ed eventuale mostra.

Il concetto di arte;
L’arte nel Novecento vista attraverso le opere della Collezione Peggy Guggenheim;
Analisi delle opere;
Predisposizione di una scheda di lettura e catalogazione di quelle analizzate;
Conoscenza e sperimentazione di varie tecniche artistiche;
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim.