I Moti dell’animo nell’Astrattismo di Vasily Kandinsky e nel Surrealismo di Salvador Dalì
Nome della scuola:
Scuola media “Manara Valgimigli”, Istituto Comprensivo di Albignasego (Padova)
Docenti responsabili:
Stefania Raso
Numero di studenti coinvolti:
49 studenti di classe terza
Premessa
Il progetto ha dato agli alunni la possibilità, attraverso il laboratorio pratico attuato dall’insegnante, di sperimentare e di utilizzare tecniche espressive con consapevolezza e creatività, stimolando le capacità operative. La sperimentazione pratica ha ottenuto un coinvolgimento più efficace.
Metodologia
Il progetto ha previsto un lavoro articolato, che ha esplorato nozioni teoriche e pratiche di laboratorio, includendo:
Lezioni frontali con l’ausilio di testi, PowerPoint, visione del cortometraggio “Destino” di Salvador Dalì e visita virtuale della Collezione Peggy Guggenheim con l’analisi delle opere esposte in museo di Vasily Kandinsky e Salvador Dalì, Paul Klee, René Magritte e Joan Mirò;
Esecuzione di un elaborato grafico pittorico utilizzando i colori acrilici, alternando piccoli gruppi, riproducendo e rielaborando le opere: “La persistenza della memoria” di Salvador Dalì e “Giallo, Rosso, Blu” di Vasily Kandinsky, due opere molto diverse tra loro, ma che riescono a fondersi in un unico elaborato, creando un’opera tutta nuova. Il progetto si è concluso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Nodi tematici
Approfondire la conoscenza di alcuni movimenti artistici ha permesso collegamenti interdisciplinari, rilevanti nel programma d’esame della classe terza.