I Moti dell’animo nell’Astrattismo di Vasily Kandinsky e nel Surrealismo di Salvador Dalì

Nome della scuola:

Scuola media “Manara Valgimigli”, Istituto Comprensivo di Albignasego (Padova)

Docenti responsabili:

Stefania Raso

Numero di studenti coinvolti:

49 studenti di classe terza

Premessa

Il progetto ha dato agli alunni la possibilità, attraverso il laboratorio pratico attuato dall’insegnante, di sperimentare e di utilizzare tecniche espressive con consapevolezza e creatività, stimolando le capacità operative. La sperimentazione pratica ha ottenuto un coinvolgimento più efficace. 

Metodologia

Il progetto ha previsto un lavoro articolato, che ha esplorato nozioni teoriche e pratiche di laboratorio, includendo:
Lezioni frontali con l’ausilio di testi, PowerPoint, visione del cortometraggio “Destino” di Salvador Dalì e visita virtuale della Collezione Peggy Guggenheim con l’analisi delle opere esposte in museo di Vasily Kandinsky e Salvador Dalì, Paul Klee, René Magritte e Joan Mirò;
Esecuzione di un elaborato grafico pittorico utilizzando i colori acrilici, alternando piccoli gruppi, riproducendo e rielaborando le opere: “La persistenza della memoria” di Salvador Dalì e “Giallo, Rosso, Blu” di Vasily Kandinsky, due opere molto diverse tra loro, ma che riescono a fondersi in un unico elaborato, creando un’opera tutta nuova. Il progetto si è concluso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Nodi tematici

Approfondire la conoscenza di alcuni movimenti artistici ha permesso collegamenti interdisciplinari, rilevanti nel programma d’esame della classe terza.