Le Avanguardie: la rottura con il passato e la tensione verso la sperimentazione nel primo Novecento

ITIS “Enrico Fermi”, Bassano del Grappa (Venezia)

Enrica Pan

Gabriella Zambotto

16 studenti della classe quarta

Il progetto è stato inserito dalle insegnanti di italiano e di lingua inglese all'interno della programmazione dipartimentale della classe quarta, ritenendo l'argomento propedeutico allo svolgimento del programma.

Il progetto è stato proposto ai ragazzi e sono state spiegate le sue finalità didattico-culturali.

Il 21 dicembre 2016 è stata realizzata la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia. I ragazzi sono stati, successivamente, coinvolti al fine di condividere con loro la modalità di svolgimento dell'approfondimento. In questa occasione è emersa la decisione di affrontare l'argomento trasversalmente seguendo un tema: la rappresentazione della donna nelle opere di autori delle Avanguardie storiche presenti nella collezione. Lo scopo era anche quello di capire quali dipinti di soggetto femminile fossero presenti nella casa-museo di Peggy Guggenheim e quindi con quale sensibilità lei avesse compiuto le sue scelte in merito a questa tematica. Sono stati proposti dei video in inglese sulla figura di Peggy Guggenheim, la sua famiglia e le origini della collezione veneziana, la storia di Palazzo Venier dei Leoni.  Si è riflettuto sulle origini delle Avanguardie storiche, il significato del termine “avanguardia”, sulle novità introdotte rispetto al momento culturale in cui si sono affermate. Si sono prese in considerazione solo alcune delle opere con un soggetto femminile realizzate da autori delle Avanguardie. Sono stati realizzati PowerPoint di sintesi sulle opere di Gino Severini, Mario Sironi, Pablo Picasso, Joan Mirò, Hans Richter e un video sulla biografia di Peggy Guggenheim.

Chi è stata Peggy Guggenheim? Com'è nata la sua collezione? Qual è stato il suo rapporto con gli artisti e l'arte?
Che cos'erano le Avanguardie storiche? Quando si sono affermate? A cosa si sono contrapposte? Quali novità hanno introdotto? Quali sono stati i più importanti centri di diffusione e di confronto per gli artisti?
Nuove forme di espressione: l'individuo libero dalle regole, dalla morale, dalle convenzioni e dai vincoli sociali borghesi. La rappresentazione soggettiva della realtà, la disarmonia, la libertà d'espressione fino all’astrazione;
Nuovi linguaggi e tecniche sperimentali;
Diversi mezzi e strumenti per comunicare sentimenti ed emozioni.