Descrivere se stessi

Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” di Bassano Del Grappa (Vicenza)

Anna Maria Roberti

Sara Moras, Stefano Bertoncello

23 studenti di classe prima

Con questo progetto si è voluto accendere curiosità, suscitare interesse e avvicinare gli studenti a un mondo apparentemente lontano come può essere una collezione d’arte moderna, legandola ad un percorso linguistico-letterario. Il percorso di riferimento scelto è stato quello della rappresentazione di sé che ben si adatta al percorso previsto per le classi prime, coinvolgendo i docenti di italiano inglese e informatica.

Lezione frontale con l’ausilio del proiettore;
Analisi e interpretazione di un’opera d’arte;
Lavori di ricerca e scrittura in lingua inglese;
Attività in laboratorio informatico;
Visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim.

Il tema scelto ha costituito la traccia di un lavoro interdisciplinare e ha fornito spunti per la realizzazione di lavori da parte degli studenti. Nello specifico:

In italiano si è approfondito l’argomento “testo descrittivo”;
In inglese: i ragazzi hanno descritto il proprio mondo a partire dalla descrizione fisica di se stessi, della casa, della città e della propria routine;
In informatica: si è scelto di usare dei software per la redazione di quanto prodotto in lingua inglese.