A scuola di “audacia”

Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Di Casale sul Sile, Treviso

Paola Gasparetto

Tiveron G., Zenga M.

Il progetto vuole fare conoscere agli alunni vari esempi di coraggio e audacia. Queste lezioni andranno a sviluppare la capacità di porsi con atteggiamento razionale, creativo, critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi della realtà e mira a spingere gli studenti verso la sperimentazione e la ricerca.

Lezioni frontali dialogate.
Attività di ricerca individuale e/o di gruppo;
Proiezioni di PowerPoint, immagini, foto e video a supporto della spiegazione verbale;
Predisposizione di una scheda di lettura e catalogazione di quelle analizzate;
Conoscenza e sperimentazione di varie tecniche artistiche;
Varie Attività laboratoriali;
Visita alla Collezione Peggy Guggenhein
Lezione conclusiva ed eventuale mostra dei lavori realizzati dagli studenti.

Chi è stata Peggy Guggenheim? Com'è nata la sua collezione? Qual è stato il suo rapporto con gli artisti e l'arte?
Che cos'erano le Avanguardie storiche? Quando si sono affermate? A cosa si sono contrapposte? Quali novità hanno introdotto? Quali sono stati i più importanti centri di diffusione e di confronto per gli artisti? Quali sono i nuovi linguaggi e le nuove tecniche che vennero sperimentate? Quali sono stati i nuovi mezzi e strumenti per comunicare sentimenti ed emozioni? Quali sono state le personalità più importanti del XX secolo che hanno voluto rompere con il passato e hanno contribuito alla rivoluzione culturale e sociale di quel tempo?
Il Novecento è sicuramente stato il secolo di grandi rivoluzioni e prodigiose invenzioni.