La novità del Novecento: rendere visibile l’invisibile

Nome della scuola:

Istituto Superiore di Feltre

Docenti responsabili:

Emanuela Celli, Rosa Cirino, Antonella Massenz

Numero di studenti coinvolti:

19

Premessa

Lo scopo di questo progetto è stato quello di guidare i ragazzi attraverso lezioni frontali e sperimentazioni ludiche verso la comprensione del nuovo linguaggio che ha ribaltato i canoni dell'arte nel Novecento.

Metodologia

  •  Attività ludiche e creative (realizzazione di immagini, esercitazione per la comprensione e la sensibilizzazione ai concetti trattati, o altro)
  • Power-Point di presentazione della Collezione Peggy Guggenheim e delle opere da analizzare
  • Power-Point sulle varie correnti artistiche del Novecento
  • Dibattiti e discussioni sulle novità dell'arte del Novecento nell'arte e nella psicologia

Nodi tematici

1. lezione sui significati che trasmette il segno, il colore, i colori accostati tra di loro;

2. laboratorio per creare individualmente dei segni che esprimono vari concetti;

3. laboratorio per creare un oggetto da un altro oggetto;

4. laboratorio identificare la somiglianza di un insieme di colori con parti di brani musicali;

5. la psicologia e il colore; l’uso del segno e del colore nella psicologia;

6. oltre al segno e al colore, cosa può racchiude un’opera d’arte?

7. impressioni sulle opere che abbiamo visto al Museo.