Viaggio nell’audacia di ieri e… di oggi

Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Buzzolla” - IC Adria Due

Sandra Onofri

Annalisa Andreello, Melania Spinello, Camilla Zen

Il Progetto ha avuto come obiettivo principale quello di coinvolgere gli alunni ad allestire gli ambienti della scuola media convenzionata con il Conservatorio di Musica, attraverso gli elaborati d'arte realizzati durante l'anno scolastico 2017/2018, in un percorso di conoscenza di alcuni aspetti dell’arte del Novecento.

Gli studenti, attraverso la pratica di allestimento, hanno potuto mettere in pratica alcuni principi teorici studiati in campo pittorico e letterario.

Il percorso didattico ha favorito le scelte personali dal punto di vista artistico e “metterle in MOSTRA”.

La mostra ha rappresentato in questo senso un momento importante per valorizzare non solo ciò che si è prodotto ma anche e soprattutto il piacere di aver partecipato.

Con semplici accorgimenti la mostra è stata allestita in modo creativo, ripensando gli spazi a disposizione in modo divertente e accogliente.

Per l'allestimento si sono utilizzate tecniche varie.

A tale proposito gli alunni hanno partecipato il 20/12/2017 ad una visita guidata della mostra “Secessioni Europee l'onda della modernità”, tenutasi a Palazzo Roverella (RO).

La dimensione conoscitiva delle avanguardie artistiche, la lettura delle opere in italiano, l’inquadramento storico delle stesse, insieme all’apprendimento di un linguaggio tecnico di base in lingua straniera (inglese e tedesco) sono state occasione per i ragazzi di cogliere gli elementi caratterizzanti del secolo scorso che, attraverso personalità audaci, viene ricordato come il secolo delle grandi rivoluzioni, delle prodigiose scoperte, ma anche delle grandi tragedie delle due guerre mondiali.

- Lezioni frontali dialogate;

- Illustrazione dei principali cambiamenti sociali, tecnologici e industriali;

- Attività di ricerca individuale e di gruppo: il superamento del concetto di verosimiglianza, prima conoscenza delle avanguardie storiche (Futurismo, Espressionismo, Cubismo, surrealismo, metafisica, compresi alcuni artisti e opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia);

- Analisi del rapporto delle avanguardie con i regimi totalitari e le dittature europee;

- Lettura e comprensione di brani e manifesti delle avanguardie;

- Lettura e comprensione di alcuni componimenti di scrittori delle avanguardie;

- Creazione di elaborati grafico/pittorici ispirati all’audacia di alcune opere delle avanguardie del Novecento;

- Presentazione della biografia di Peggy Guggenheim in lingua inglese (semplificata);

- Collegamenti ipertestuali reperibili nella rete, filmati tratti da CD visita alla Collezione Peggy Guggenheim virtuale e reale;

- Visita guidata alla mostra “Secessioni Europee” l'onda della modernità, tenutasi a Palazzo Roverella (RO).

Riassunto delle attività svolte di Arte e Immagine:

Nascita di un laboratorio contenitore per iniziare il “viaggio” alla scoperta della fantasia, della manualità, della creatività, uno spazio organizzato in cui trattare i linguaggi non verbali con pathos e senso estetico, attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalle curiosità dei ragazzi, per giungere poi a forme di rappresentazione personale e “divergente” dalla realtà.

Il momento conclusivo di tale laboratorio è stata l’occasione per organizzare dentro e fuori dall’aula scolastica una mostra con alcuni (per motivi di spazio), degli elaborati realizzati dai ragazzi.

Riassunto delle attività svolte in Italiano e Storia:

Lo studio, attraverso l’analisi di diversi documenti, dei principali cambiamenti sociali, tecnologici e industriali all’inizio del Novecento ha rappresentato la premessa per conoscere le avanguardie artistiche e letterarie di questo periodo.

Per i ragazzi è stato particolarmente interessante riflettere sul superamento dell’arte imitativa, sul diritto di espressione e il difficile rapporto dei diversi movimenti artistici con i regimi totalitari che si sono imposti nel Novecento. Questo lavoro è stato di fondamentale importanza per capire il passato e aprirsi ad una visione del mondo personale.

Riassunto delle attività svolte nelle lingue straniere

Nell'ambito dei contenuti di civiltà della lingua inglese sono stati approfonditi gli aspetti più importanti della biografia di Peggy Guggenheim.

Per entrambe le lingue studiate (inglese e tedesco) i ragazzi si sono poi cimentati nella descrizione in lingua e nell'interpretazione personale del significato di alcune opere tra quelle che poi avrebbero potuto ammirare di persona in occasione della visita guidata presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.