La novità del Novecento: rendere visibile l’invisibile
Nome della scuola:
Istituto Superiore di Feltre
Docenti responsabili:
Emanuela Celli, Rosa Cirino, Antonella Massenz
Numero di studenti coinvolti:
19
Premessa
Lo scopo di questo progetto è stato quello di guidare i ragazzi attraverso lezioni frontali e sperimentazioni ludiche verso la comprensione del nuovo linguaggio che ha ribaltato i canoni dell'arte nel Novecento.
Metodologia
- Attività ludiche e creative (realizzazione di immagini, esercitazione per la comprensione e la sensibilizzazione ai concetti trattati, o altro)
- Power-Point di presentazione della Collezione Peggy Guggenheim e delle opere da analizzare
- Power-Point sulle varie correnti artistiche del Novecento
- Dibattiti e discussioni sulle novità dell'arte del Novecento nell'arte e nella psicologia
Nodi tematici
1. lezione sui significati che trasmette il segno, il colore, i colori accostati tra di loro;
2. laboratorio per creare individualmente dei segni che esprimono vari concetti;
3. laboratorio per creare un oggetto da un altro oggetto;
4. laboratorio identificare la somiglianza di un insieme di colori con parti di brani musicali;
5. la psicologia e il colore; l’uso del segno e del colore nella psicologia;
6. oltre al segno e al colore, cosa può racchiude un’opera d’arte?
7. impressioni sulle opere che abbiamo visto al Museo.