Vita e vittorie di un genio ossessivo
Nome della scuola:
I.C.S. “Giuseppe Ciscato” di Malo
Docenti responsabili:
Cristina Ceola
Altri docenti partecipanti:
Giusy Mastrosimone, Liliana Donini, Giovanna Facci, Giulia Andreotti, Gabriella Ferretto
Numero di studenti coinvolti:
48
Premessa
Nell’ambito delle attività caratterizzanti la programmazione iniziale intitolate “Scuola creativa” e realizzate in collaborazione con il collega di Arte e Immagine prof. Osvaldo Locci si è deciso di realizzare il progetto offerto da Scuola di Guggenheim per coinvolgere docenti e studenti in modo attivo e responsabile e permettere così di arrivare ad uno scambio reciproco di conoscenze in un' attività di formazione che fosse stimolante per alunni e insegnanti.
Il progetto Vita e vittorie di un genio ossessivo si pone l'obiettivo di analizzare le scoperte epocali, i primati, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali, le battaglie, le conquiste delle menti più brillanti del Novecento. Fragilità e genialità si intrecciano nella vita di queste donne le cui esistenze appaiono sorprendentemente moderne. Gli alunni individueranno poi delle figure femminili storiche e contemporanee che, nella storia, nell'arte, nelle scienze, nella politica si sono affermate in campi tipicamente “maschili”; produrranno delle biografie, opere pittoriche o scultoree, che presenteranno ai compagni di classe e alla mostra di fine anno.
Metodologia
Attraverso il cooperative learning, suddivisi a piccoli gruppi misti (maschi e femmine), gli alunni reperiranno in internet, nei manuali in uso o attraverso la stampa specialistica le informazioni sulla biografia del personaggio prescelto e sull’impronta che questa figura ha lasciato o rappresenta, nel caso si tratti di una donna contemporanea.
Analizzeranno le opere selezionate in classe e durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, dove alcuni ragazzi descriveranno un’opera da loro scelta in lingua inglese. Ogni gruppo, infine, presenterà in modo personale e creativo il proprio personaggio con un’opera che verrà esposta alla mostra di fine anno. Gli alunni seguiti da sostegno utilizzeranno delle mappe concettuali utili alla classificazione dei movimenti artistici, autori e opere, mentre la produzione di tavole grafico-pittoriche, utili al consolidamento degli argomenti svolti, sarà seguita dalla docente responsabile del progetto con un rapporto uno a uno. Gli alunni DSA utilizzeranno del materiale semplificato pubblicato nel registro elettronico o consegnato in classe, utile a seguire passo passo la realizzazione delle tavole grafico-pittoriche richieste.
Nodi tematici
Contrapposizione tra modelli femminili stereotipati e le passioni che le hanno guidate sfidando le regole sociali convenzionali.