Il cammino dell’arte dalla preistoria all’età contemporanea.
Nome della scuola:
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Massimo Alberini”
Docenti responsabili:
Antonella Rizzo
Altri docenti partecipanti:
DanielaBuranello
Numero di studenti coinvolti:
17 alunni, classe 1^G
Premessa
Il progetto si inserisce nell’unità storica “La preistoria” e riflette sull’arte rupestre dei primi europei, nonché sulle tracce dell’arte preistorica nelle espressioni artistiche di Picasso e di Pollock. Il progetto mira ad esaltare il valore universale dell’arte e la sua importanza come strumento di comunicazione emozionale.
Metodologia
Lezioni frontali dialogate-partecipate; peer education; lezioni laboratoriali con l’elaborazione di un semplice ipertesto.
Nodi tematici
· l’arte è una forma di comunicazione non verbale che veicola un messaggio, riguardante scene di vita quotidiana, o simboli talvolta ambigui, o l’interiorità dell’artista;
· l’arte è testimonianza di civiltà antiche e moderne, che si incrociano tra di loro mostrando inequivocabili richiami;
· l’arte come strumento di espressione delle emozioni, sia da parte dell’artista che riversa i suoi umori nelle tele, sia parte dello spettatore che cerca di cogliere i significati profondi dell’opera d’arte e, nello stesso tempo, associa il contenuto del dipinto ai suoi stati d’animo e alle sue esperienze di vita;
· l’arte come linguaggio universale, che tutti gli uomini conoscono, che prende forma e visibilità attraverso la ricerca artistica e spirituale.