Donne senza confini
Nome della scuola:
I.C.S. “Giuseppe Ciscato” di Malo
Docenti responsabili:
Cristina Ceola
Altri docenti partecipanti:
Roberta Zorzi, Laura Lucchini, Daniela Visonà, Mara Pretto, Gabriella Ferretto
Numero di studenti coinvolti:
48
Premessa
Nell’ambito delle attività caratterizzanti la programmazione iniziale intitolate “Scuola creativa” e realizzate in collaborazione con il collega di Arte e Immagine prof. Osvaldo Locci si è deciso di realizzare il progetto offerto da Scuola di Guggenheim per coinvolgere docenti e studenti in modo attivo e responsabile e permettere così di arrivare ad uno scambio reciproco di conoscenze in un' attività di formazione che fosse stimolante per alunni e insegnanti.
Il progetto Donne senza confini, si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi sui ruoli che la donna “deve” ricoprire, mira a proporre ai ragazzi dei modelli nuovi e positivi, vuole aprire a tutti delle prospettive in campi come quello artistico, scientifico-tecnologico proprio nel momento in cui stanno per compiere la scelta della scuola superiore. Poiché gli alunni e le alunne di queste classi stanno crescendo insieme in una comunità nel complesso piccola e conservatrice, il progetto mira in particolare a sensibilizzare i ragazzi sulla parità di genere. Per fare ciò, i docenti dedicheranno molta attenzione all’evoluzione dell’immagine femminile nella storia dell’Ottocento e Novecento, nell’arte contemporanea, nella società italiana, europea e mondiale. Gli alunni individueranno poi delle figure femminili storiche e contemporanee che nell’arte, nella storia, nelle scienze, nella politica si sono affermate in campi tipicamente “maschili”; produrranno delle biografie, delle presentazioni in PowerPoint e delle opere pittoriche che presenteranno agli studenti e ai genitori in una mostra di fine anno scolastico.
Metodologia
Attraverso il cooperative learning, suddivisi a piccoli gruppi misti (maschi e femmine), gli alunni reperiranno in internet, nei manuali in uso o attraverso la stampa specialistica le informazioni sulla biografia del personaggio prescelto e sull’impronta che questa figura ha lasciato o rappresenta, nel caso si tratti di una donna contemporanea.
Analizzeranno le opere selezionate in classe e durante la visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, dove alcuni ragazzi descriveranno un’opera da loro scelta in lingua inglese. Ogni gruppo, infine, presenterà in modo personale e creativo il proprio personaggio con un’opera che verrà esposta alla mostra di fine anno. Gli alunni seguiti da sostegno utilizzeranno delle mappe concettuali utili alla classificazione dei movimenti artistici, autori e opere, mentre la produzione di tavole grafico-pittoriche, utili al consolidamento degli argomenti svolti, sarà seguita dalla docente responsabile del progetto con un rapporto uno a uno. Gli alunni DSA utilizzeranno del materiale semplificato pubblicato nel registro elettronico o consegnato in classe, utile a seguire passo passo la realizzazione delle tavole grafico-pittoriche richieste.
Nodi tematici
La costruzione di modelli femminili stereotipati da una parte, dall’altra le scelte individuali non convenzionali come necessità per un’autentica realizzazione personale.