Essere donna: tra realtà e immaginazione

Istituto Comprensivo Statale G.Marconi

Elisa Baù

Luisa Bresolin, Nadia Fabris

Attraverso questo progetto le docenti di inglese, storia e arte si sono poste come obiettivo quello di trattare in modo interdisciplinare la rappresentazione della donna all’interno del binomio finzione-realtà,  sollevando negli studenti una riflessione sulla matrice culturale insita nella rappresentazione stessa della donna, frutto non solo dell’immaginazione individuale dell’artista ma anche del rapporto con la realtà che interessa la collettività nei vari periodi storici, dall’antichità alla contemporaneità. A progetto concluso, possiamo affermare che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo soddisfacente.  Il progetto si è svolto secondo i tempi e le modalità previste e ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi, che hanno dimostrato curiosità, interesse e un atteggiamento riflessivo rispetto alle tematiche affrontate.

Lezione frontale; lavori individuali, a coppie e a gruppi; attività di drammatizzazione e giochi di ruolo; attività laboratoriali.

1        La rappresentazione della donna tra finzione (idealizzazione, pregiudizio, convenzioni sociali) e realtà (l’essere);

2        Identità femminile (costruzione del sé, consapevolezza dei propri diritti) ed educazione all’affettività;

3        La violenza sulle donne.