La donna nell'arte

Scuola Secondaria 1° Grado “F. Amalteo” di Oderzo

Silvia Buosi

Erika Montino

Con questo progetto abbiamo analizzato il tema: La donna e la sua rappresentazione, eseguendo un percorso storico, concentrandoci in particolare sulle varie Avanguardie del Novecento e selezionando  alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim inerenti al tema:

• Sulla Spiaggia (1937) di Pablo Picasso
  • Mare=Ballerina (1914) di Gino Severini
  • La Vestizione della Sposa (1940) di Max Ernst
  • L’antipapa (1941) di Max Ernst
  • Donna seduta II (1939) di Joan Mirò
  • L’Aurora (1937) di Paul Delvaux
  • Pomona (1945) di Marino Marini
  • Le donne in Alberto Giacometti

• L’attività si è svolta con una progettazione interdisciplinare utilizzando le ore di lezione di arte e di italiano.
  • Introduzione a Peggy Guggenheim e storia del museo. Analisi delle opere d’arte delle varie correnti, con presentazioni multimediali alla LIM e brevi videoclip.
  • Progettazione e creazione e di un cubo tridimensionale, con elaborazioni pittoriche dipinte nelle 6 facce dell’oggetto creativo.

Il progetto è stato avviato all’inizio di febbraio, con un totale di 10/12 ore suddivise tra Arte e Immagine e Italiano. Per quanto concerne Arte le lezioni sono state divise tra lezioni teoriche e pratico/laboratoriali.

Il tema della donna è stato un soggetto molto trattato  dagli artisti e fonte di ispirazione nel corso delle varie epoche della storia dell’arte. Essa ha assunto vari significati simbolici, riflettendo l’evolversi della storia umana, del ruolo della donna nella società, dei cambiamenti degli stili, del gusto estetico. Nell’iconografia antica la donna incarna il ruolo di Dea-Madre associata alla fecondità, per poi evolversi per esempio in Dea-Hathor nel periodo egizio, donna-dea, rappresentazione di virtù di  bellezza e perfezione, nel periodo greco, per poi divenire soggetto sacro e religioso nelle pale d’altare. Ogni artista ha sottolineato qualche diverso aspetto di questo sorprendente tema, basti pensare alla Venere di Botticelli, alla disgregazione del soggetto-donna di Picasso o alla trasformazione della donna in immagine pubblicitaria di Andy Warhol. Con questo progetto abbiamo analizzato l’evoluzione artistica del tema della donna nei vari periodi storici, partendo dall’arte antica, soffermandoci in particolare sulle Avanguardie, arrivando fino alla Street Art e su alcuni artisti presenti all’interno del museo Guggenheim. I ragazzi sono poi stati coinvolti nella realizzazione di un cubo tridimensionale da loro progettato e costruito (con vari materiali a scelta, come legno, plexiglass, vetro, cartone etc.) dove ognuno partendo dal tema, ha creato un suo percorso storico, scegliendo 5 opere di artisti che hanno lavorato sulla “donna e la sua rappresentazione”, rielaborando e  dipingendo le opere nelle varie facce del cubo. Nella 6 faccia invece ogni alunno ha dipinto una propria riflessione personale sul tema e percorso svolto.