Viaggio nel mondo di Peggy

Istituto Comprensivo Statale“ G.Marconi”

Franca Lanza

Nadia Fabris

circa 45

Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a portare a termine il progetto nella sua interezza, a causa del tempo richiesto per la preparazione delle prove Invalsi (tempo non previsto ad inizio anno). Pertanto del progetto è stato svolta tutta la  prima parte ma non la seconda, quella che prevedeva la messa in scena di situazioni con protagoniste delle donne (Intervista a Peggy, etc.).
E’ stata presentata la figura di Peggy Guggenheim attraverso la sua biografia in lingua inglese. Ci si è soffermati  sul suo ruolo di mecenate e di donna anticonvenzionale, che a suo modo, pur non essendo un’artista, ha saputo ritagliarsi un posto di assoluto rilievo  nel variegato mondo delle avanguardie artistiche. La sua Collezione è stata presentata come una “rappresentazione” di lei e sono state approfondite (da un punto di vista artistico) quelle opere che meglio rappresentano il tema del progetto.
I docenti di lettere, parallelamente, hanno affrontato un percorso di approfondimento sulla donna nella letteratura.
L’obiettivo, come ogni anno, è stato comunque quello di preparare gli alunni in classe al loro primo approccio con l’arte moderna e alla visita di un museo così importante e così internazionale attraverso un percorso guidato in lingua straniera. Accanto alla dimensione conoscitiva delle avanguardie artistiche e ad una lettura dell’opera in italiano, si è cercato di fornire agli alunni un linguaggio “tecnico” di base in lingua straniera (inglese) in modo che gli alunni fossero in grado di comprendere quanto la guida ha spiegato.. L’obiettivo non secondario di questo progetto è stato quello di far vivere loro un’esperienza di visita al museo come potrebbero incontrarla all’estero , dove molto spesso, non vi è presenza di visite guidate in italiano. La lingua diventerà così lo strumento attraverso il quale gli alunni intraprenderanno questo loro personale viaggio all’interno dell’opera d’arte.

Lezione frontale e lavori di gruppo.

Si è voluto inserire questo progetto nell’ottica di una rivalutazione della figura femminile sia in ambito letterario che artistico, incentrando l’attenzione sulla figura di Peggy Guggenheim. Sono state scelte delle pagine tratte dalla sua biografia (in inglese) in cui emerge la sua figura di donna anticonvenzionale  e di mecenate coraggiosa , che ha scelto, con molta cura e attenzione, il luogo in cui conservare ed esporre il suo tesoro artistico. Si è inoltre accennato (purtoppo in modo un po' superficiale per mancanza di tempo!) al tema del luogo come “motore emotivo” e l’opera d’arte come “spazio dell’anima” usando come chiave di interpretazione anche il tema del viaggio sia in senso fisico, come occasione per andare oltre i confini ristretti del proprio ambiente (viaggio a Venezia, visita ad un museo molto importante), sia in senso metaforico ,  come opportunità per  iniziare a conoscere le proprie sensazioni e impressioni ed imparare ad ampliarle, andando “oltre” …