Frammentazione emotiva
Nome della scuola:
Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XIII”
Docenti responsabili:
Stefania Rossetto
Altri docenti partecipanti:
Marilisa Bortolomai, Giovanna Cristofoli, Tiziano Trevisan, Massimo Fioretti, Paola Pivato
Numero di studenti coinvolti:
23
Premessa
Partendo dall’osservazione di opere futuriste, i ragazzi sono stati condotti ad osservare e comunicare le emozioni che evincevano dalle immagini stesse, tra cui anche le opere analizzate del percorso inerenti la Collezione Peggy Guggenheim.
Ne è nato un percorso emotivo, associato alla sensazione di frammentarietà tipica dell’età adolescenziale: frammentarietà, confini che si cancellano, riappaiono inaspettati e segnano l’esperienza. Un gioco tra una barriera di noto e ignoto e infrangerla ha voluto dire andare oltre il giusto e consentito, rappresentando la fine di un rassicurante spazio familiare e l’inizio di quello dell’incertezza. E l’esperienza che ne è conseguita è stata attivo-esplorativa e nello stesso tempo passivo-rilessiva. I manifesti Futuristi sono stati studiati come modalità di espressione artistica-culturale nell’atto di rendere noto un concetto, un ideale proprio e i ragazzi hanno così associato la sensazione di frammentazione al loro quotidiano, cercando nelle opere suggerite la loro quotidianità: la scuola, la famiglia, gli amici, le relazioni. E’ stato creato, quindi, un filmato, connubio tra le loro esperienze e competenze informatiche e artistiche, che è il risultato di una collaborazione di gruppo. L’elaborato grafico-multimediale è stato assemblato utilizzando app per la registrazione delle voci, delle immagini, creando un manifesto-slogan interattivo fruibile anche su rete.
Metodologia
Analisi delle opere della Collezione Peggy Guggenheim .
Lettura di alcuni Manifesti Futuristi, soprattutto Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti del 1909.
Scrittura di alcuni onomatopee, ma soprattutto sulla Poesia Visiva.
Creazione di QR-Code
Registrazione testi e onomatopee da inserire negli allegati
Montaggio e realizzazione del MANIFESTO-SLOGAN finale multimediale.
Nodi tematici
- Manifesti Futuristi
- Onomatopee e Poesia visiva
- Registrazione di suoni e onomatopee
- QR-Code
- Montaggio Manifesto-Slogan multimediale.