Gridarte, Manifesto! Avanguardie e ideologie politiche

SMS G. Saccon di San Vendemiano

Nadia Lorenzon

Vania De Marchi

Il progetto voleva mettere in atto una competenza di cittadinanza consapevole e critica esercitata attraverso il linguaggio artistico, nello specifico la modalità del manifesto artistico (grid-arte) composto con parolibere.

• progettazione interdisciplinare dell’attività
  • lezioni frontali, brainstorming e ricerca per piccoli gruppi
  • progettare, sperimentare e realizzare con modalità laboratoriale cooperativa per piccoli gruppi – problem solving
  • studio preparatorio alla visita guidata della mostra
  • visita guidata Collezione Peggy Guggenheim
  • documentazione dell’attività in funzione della condivisione dei risultati

La docente di Arte ha ruotato intorno al concetto di avanguardia artistica intesa come presa di posizione insofferente e critica contro il pericolo dell’avanzare di un mondo tecnologico totalmente e razionalmente organizzato, verso cui gli artisti si ribellano a partire dai canoni figurativi, ma soprattutto, dopo il 1918 alla crisi spirituale che ha attraversato Europa.
Insieme alla docente di Italiano si è cercato di indirizzare i ragazzi ad una riflessione sui valori della nostra società, partendo da quelli esercitati dai Giusti delle Nazioni, rispetto a cui hanno fatto approfondimenti e ricerche, compresa la visita guidata a Padova al Museo dell’Internamento, Tempio dell’Internato Ignoto e Giardino dei Giusti.
Mancava però un coinvolgimento in prima persona con espressione di contenuti significativi. Allora la docente ha presentato L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, col suo acronimo, Libertà Odio Vendetta Eternità, come punto di partenza per possibili contenuti da estrapolare, oltre che da quanto studiato e visto in classe, dal loro mondo…canzoni, letture, film…
L’irriverenza dell’opera li ha scossi quanto basta per far ripartire il lavoro. Si sono suddivisi per gruppi di interesse e di comune accordo hanno deciso cosa e come scrivere.