Kaos, Rifondiamo il mondo...
Nome della scuola:
Educandato Statale Agli Angeli-Liceo Classico Europeo”
Docenti responsabili:
Lucia Coppari
Altri docenti partecipanti:
Marlies Erker
Numero di studenti coinvolti:
21
Premessa
Guidati dal desiderio di esprimersi nell’arte, pur non essendo esperti in alcuna tecnica particolare, gli studenti della 5E hanno avviato una ricerca nell’ambito di quei movimenti di Avanguardia, fra i quali il Cubismo, il Futurismo, il Dadaismo,il Surrealismo che hanno saputo maggiormente operare con sprezzo della regola e forte sperimentazione tecnica e hanno dato vita ad un nuovo movimento di avanguardia, chiamato Kaos.…
Traendo, infatti, spunto dalle tecniche utilizzate da molti artisti appartenenti all'Avanguardia e ispirandosi al contenuto dei manifesti hanno dato vita ad un atelier creativo, di elaborazione delle immagini, basato principalmente sulla tecnica del collage.
I ragazzi hanno prodotto elaborati, utilizzando anche svariati materiali e cercando di smontare e riorganizzare, secondo i principi della composizione da loro stabiliti, opere di artisti presenti al museo Guggenheim e non.
Oltre al confronto diretto con le opere della Collezione Peggy Guggenheim, importante momento di riflessione è stato offerto dalla visita alla mostra dedicata alle Avanguardie del Novecento Duchamp, Magritte, Dalì - I rivoluzionari del ‘900, a Bologna.
La mostra sull'arte degenerata e il discorso di Adolf Ziegler (in Tedesco e in Italiano) hanno costituito la riflessione di sfondo su cosa sia l'arte priva di libertà e il punto di partenza verso l'audacia e la creatività!
Metodologia
Lezioni frontali e dialogate, attività laboratoriale di gruppo in lingua tedesca (clil), contatto diretto con l’opera d’arte (percorsi museali prestabiliti), utilizzo di Lim e materiali predisposti dalla docente, schedatura e analisi comparata dell’opera d’arte, confronti e verifiche, sul campo, del percorso proposto con la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e con quella alla mostra Duchamp, Magritte, Dalì - I rivoluzionari del ‘900 a Bologna, laboratori creativi (tecnica del collage)
Nodi tematici
Arte come oppressione: arte e regime nella Germania di Hitler
I manifesti delle Avanguardie (in particolare Futurismo e Dadaismo)
La frammentazione dello spazio e la quarta dimensione: Pablo Picasso, Georges Braque, Giacomo Balla
Arte come liberazione: il Dadaismo-Marcel Duchamp
Importanza del gesto nell'arte: il gesto liberatorio dell'artista-Jackson Pollock
Opera come liberazione dell'inconscio: René Magritte, Salvador Dalì
Le tecniche come fonte di ispirazione: il collage (collage creativo. Le tecniche miste, il riciclo di materiali…) Picasso, Carrà, Duchamp, Schwitters
Realizzazione di una mostra virtuale
Interventi sulle opere esposte