Le diverse forme di sapere possono contribuire alla costruzione di un mondo giusto?

Scarica PDF

Liceo ginnasio statale G. B. Brocchi

Cristina Tasca

Quando un uomo vive in collettività sente la necessità di elaborare un’ideologia sociale: quali sono i concetti, i fondamenti, i modelli e le premesse filosofiche da cui può nascere un manifesto ideologico?

● lezioni frontali e dialogate
● brainstorming
● problem solving
● lavori di gruppo
● laboratorio creativo: la tecnica del Collage e le mappe visive (visual thinking).
● laboratorio di scrittura
● proiezioni di film
● visita alla Collezione Peggy Guggenheim con itinerario ad hoc in lingua inglese.

● Il rapporto tra verità e giustizia: il problema giudiziario dei colpevoli della sparizione di 30.000 oppositori al regime di Videla. (Conferenza a Bassano del Grappa organizzata dal
Liceo Brocchi )
● Visione del film La notte delle matite spezzate di Héctor Olivera
● Discussione sul film. Elementi di storia della repubblica argentina negli anni ‘70
● Incontro con Dott.ssa Maculan su Verità e giustizia
● Incontro con una vittima della repressione argentina
● Tema della giustizia affrontato nelle diverse discipline con diverse spunti e riflessioni.