Le diverse forme di sapere possono contribuire alla costruzione di un mondo giusto?
Nome della scuola:
Liceo ginnasio statale G. B. Brocchi
Docenti responsabili:
Cristina Tasca
Numero di studenti coinvolti:
15
Premessa
Quando un uomo vive in collettività sente la necessità di elaborare un’ideologia sociale: quali sono i concetti, i fondamenti, i modelli e le premesse filosofiche da cui può nascere un manifesto ideologico?
Metodologia
● lezioni frontali e dialogate
● brainstorming
● problem solving
● lavori di gruppo
● laboratorio creativo: la tecnica del Collage e le mappe visive (visual thinking).
● laboratorio di scrittura
● proiezioni di film
● visita alla Collezione Peggy Guggenheim con itinerario ad hoc in lingua inglese.
Nodi tematici
● Il rapporto tra verità e giustizia: il problema giudiziario dei colpevoli della sparizione di 30.000 oppositori al regime di Videla. (Conferenza a Bassano del Grappa organizzata dal
Liceo Brocchi )
● Visione del film La notte delle matite spezzate di Héctor Olivera
● Discussione sul film. Elementi di storia della repubblica argentina negli anni ‘70
● Incontro con Dott.ssa Maculan su Verità e giustizia
● Incontro con una vittima della repressione argentina
● Tema della giustizia affrontato nelle diverse discipline con diverse spunti e riflessioni.