Manifestarsi!

Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, plesso G.Volpi

Linda Segala

ll progetto si è svolto durante le ore di Arte Immagine, attraverso attività teoriche e pratiche, mirate alla comprensione dei principali movimenti artistici del XIX e XX secolo e all'espressione di sé attraverso il disegno e la pittura.
Durante le attività teoriche, sono state lette e interpretate opere pittoriche, in modo personale e in modo guidato. Gli alunni hanno osservato come ogni  immagine possa veicolare messaggi, ideologie e sentimenti degli autori, permettendo a posteriori di comprendere aspetti della società in cui sono state prodotte.
Gli alunni sono stati invitati a analizzare il termine “manifesto” per scoprire  i numerosi significati ad esso connessi ed hanno svolto attività di carattere grafico e creativo “manifestando aspetti di sè” attraverso il proprio autoritratto e non solo.
Gli alunni sono stati guidati nella parziale lettura del manifesto futurista e delle opere del Futurismo, scoprendo come possano essere espresse ideologie e valori, attraverso i mezzi di comunicazione.
Dopo una riflessione sulla società contemporanea, gli alunni hanno realizzato un proprio manifesto. Hanno utilizzato  la tecnica del collage, ritagliando ed estrapolando frasi dai giornali.
Gli alunni hanno  poi espresso un loro pensiero, attraverso la scrittura di un breve testo che hanno riprodotto graficamente,  prendendo spunto dall'opera di Paul Klee.
Un'alunna infine ha deciso autonomamente di riprodurre un'opera pittorica con l'intento di manifestare la sua passione per il volo e gli aeroplani.
La visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim, è stata un'esperienza formativa che ha concluso il percorso il progetto.

Gli argomenti teorici sono stati sviluppati con lezioni frontali, dibattito, visione di immagini da libri, fotocopie, siti internet, visione di film e filmati. Le attività di carattere grafico pittorico, sono state svolte in classe, con diverse tecniche: disegno a matita, pastelli, tempera, collage.

• Riflessione sulle regole e i valori che hanno caratterizzato la società del passato e le modalità espressive degli artisti nelle diverse epoche.
  • Riflessione su se stessi, sulla società contemporanea e sui  propri valori.
  • Sviluppo di abilità grafiche e pittoriche.
  • Espressione di un pensiero personale attraverso la realizzazione di un elaborato grafico.
  • Approfondimenti sulla figura di Peggy Guggenheim. Visita guidata al museo.

La prima attività svolta è stata l'autoritratto, che ha avuto l'obiettivo di riflettere su se stessi ed imparare a descriversi attraverso le arti grafiche.  Dopo aver visto numerose immagini di ritratti prodotti da artisti le classi hanno svolto un attività di disegno sulle proporzioni e metodi per disegnare un volto. Successivamente gli alunni hanno realizzato il proprio autoritratto in modo descrittivo o rielaborato, allo scopo di esprimere aspetti della propria personalità.

La seconda attività ha visto gli alunni impegnati a trovare le parole giuste, per esprimere un proprio pensiero. Gli alunni dopo aver scritto o estrapolato da un'opera letteraria, un breve testo, hanno riscritto il testo in modo da ottenere un'opera di carattere grafico ed artistico, prendendo spunto di un' opera di Paul Klee.

La terza fase del progetto, si è svolta attraverso attività teoriche di arte e storia, in cui è  stato preso in esame  il manifesto del Futurismo. I ragazzi hanno avuto modo di riflettere su come possano essere espresse ideologie e valori, attraverso manifesti e mezzi di comunicazione. Dopo una riflessione sulla società contemporanea e su alcune problematiche che la caratterizzano, gli alunni hanno realizzato un loro manifesto, ritagliando ed estrapolando frasi dai giornali.

Come attività propedeutica alla conoscenza della Collezione Peggy Guggenheim e delle figura di Peggy, gli alunni hanno visitato il sito del museo, hanno visto il film “Pollock”, infine hanno partecipato alla visita guidata ed hanno scritto una relazione sull'esperienza fatta.