Arte e poesia

Istituto Tecnico Industriale Statale “E.Fermi”

Anna Maria Roberti

Francesca Gobbato, Maria Patrizia Baggio, Daniela Rizzi, Nicoletta Cattelan

Abbandonando per un po’ la grammatica e la sintassi dell’inglese e dell’italiano abbiamo dato spazio a qualche trasgressione per dare impulso alla creatività e far entrare dei ragazzi di prima superiore nello spirito del gioco, inteso come esercizio di fantasia. Lo spirito del gioco del resto è il principio creatore di ogni opera d’arte anche visiva in cui ogni elemento è simbolo di qualcos’altro. Ecco quindi che il nostro intento è stato quello di fornire una competenza simbolica ed emotiva e soprattutto di evidenziare come scuola e museo, nel nostro caso una collezione di arte contemporanea, abbiano la comune missione di educare alla bellezza, di sviluppare pensiero critico e abilità analitiche.

Giochi di parole, manipolazioni del linguaggio, “esercizi di meraviglia” di fronte alle opere della collezione speriamo stimolino quell’intelligenza flessibile, aperta e creativa che tanto è richiesta oggigiorno.

Lavoro di gruppo e individuale; visita guidata alla Collezione Guggenheim. Realizzazione di un “Padlet” per classe.

Inglese: 1.Peggy Guggenheim: ”Biography of an art addict”

Inglese:   1.Peggy Guggenheim: ”Biography of an art addict”

2. description of the paintings: René Magritte:  L’impero della luce

Victor Brauner: Il surrealista

3.Creative writing

Italiano:  1. Analisi delle figure retoriche utilizzate in poesia: strumenti astratti,

solo in apparenza, per emozioni concrete;

2. I calligrammi di Apollinaire, la poesia visiva di Govoni, il simbolismo

di Baudelaire.

3. Esercizi di scrittura creativa.

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica:

1. Analisi dell’opera “L’impero delle luci” di R. Magritte. Lettura

2.Conoscenze: Le costruzioni di figure piane e solide. L’assonometria

isometrica applicata alla rappresentazione di figure solide anche

sezionate. I raccordi e le tangenti. La costruzione di ovali ed ellissi.

La sezione aurea.