Il parco …è poesia
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo ‘ Diego Valeri’
Docenti responsabili:
Milla Malupini
Numero di studenti coinvolti:
34
Premessa
Il Progetto, prende avvio dalla visita del parco Piron Ordan a 10 minuti dalla Scuola, si articola in fasi di analisi visivo ma anche sensoriale, raccolta di immagini, foglie e registrazione di suoni che sentiamo, il vento sul canneto, che muove le foglie degli alberi, ma anche che produciamo al parco…calpestio delle foglie, calpestio del viale con i sassi, avvertiamo la presenza degli uccelli, alle 12.00 il rintocco delle campane.
Visitiamo il parco: Ascolto e osservazione del passare delle stagioni.
Metodologia
Gli alunni lavoreranno sia singolarmente, ma principalmente in gruppi, con lezioni frontali, pratico-dimostrative saranno c
Durata del Progetto:2 ore al mese.
Discipline coinvolte: Lettere, Inglese, Musica, Lettere, Francese e Tecnologia.
oinvolti e indirizzati alla riflessione e rielaborazione.
Nodi tematici
Fasi: Raccolta foglie, osserviamo, rappresentiamo con i pastelli, gli acquerelli, lasciamo le sue impronte nella creta.
Durante l’inverno in classe: Ricicliamo la carta e facciamo dei fogli…ci divertiamo a comporre opere con le foglie…ma molti li teniamo per aprile…li scriveremo le nostre poesie.
A giugno raccoglieremo le esperienze e vi sarà un momento di festa con concerto nel parco ed esposizione dei fogli arte e poesia.
Le opere che ci accompagneranno in questo progetto principalmente sono:
VASILY KANDINSKY: Paesaggio con macchie rosse n.2
PAUL KLEE: Giardino Magico
ARNALDO POMODORO: Sfera n.4
ALEXANDER CALDER: Testiera di letto in Argento.