Il parco …è poesia

Istituto Comprensivo ‘ Diego Valeri’

Milla Malupini

Il Progetto, prende avvio dalla visita del parco Piron Ordan a 10 minuti dalla Scuola, si articola in fasi di analisi visivo ma anche sensoriale, raccolta di immagini, foglie e registrazione di suoni che sentiamo, il vento sul canneto, che muove le foglie degli alberi, ma anche che produciamo al parco…calpestio delle foglie, calpestio del viale con i sassi, avvertiamo la presenza degli uccelli, alle 12.00 il rintocco delle campane.

Visitiamo il parco: Ascolto e osservazione del passare delle stagioni.

Gli alunni lavoreranno sia singolarmente, ma principalmente in gruppi, con lezioni frontali, pratico-dimostrative saranno c

Durata del Progetto:2 ore al mese.

Discipline coinvolte: Lettere, Inglese, Musica, Lettere, Francese e Tecnologia.

oinvolti e indirizzati alla riflessione e rielaborazione.

Fasi: Raccolta foglie, osserviamo, rappresentiamo con i pastelli, gli acquerelli, lasciamo le sue impronte nella creta.

Durante l’inverno in classe: Ricicliamo la carta e facciamo dei fogli…ci divertiamo a comporre opere con le foglie…ma molti li teniamo per aprile…li scriveremo le nostre poesie.

A giugno raccoglieremo le esperienze e vi sarà un momento di festa con concerto nel parco ed esposizione dei fogli arte e poesia.

Le opere che ci accompagneranno in questo progetto principalmente sono:

VASILY KANDINSKY: Paesaggio con macchie rosse n.2

PAUL KLEE: Giardino Magico

ARNALDO POMODORO: Sfera n.4

ALEXANDER CALDER: Testiera di letto in Argento.