La poesia del Novecento tra sperimentazione artistica e denuncia.

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola secondaria: IIS C.Cattaneo Mattei.

Docenti responsabili:

Michela Temporin, Edoardo Lupi.

Altri docenti partecipanti:

Danila Mariotti.

Numero di studenti coinvolti:

47.

Premessa

L’esperienza del progetto A scuola di Guggenheim è ormai una costante nel percorso didattico del programma di quinta dell’Istituto professionale Cattaneo, inoltre la specificità del tema è stata trattata anche con un percorso di lettura del Novecento attraverso la poesia, il quale ha permesso di interpretare la cultura del secolo nella sua globalità artistica.

Metodologia

La realizzazione del progetto è stata preceduta da un pacchetto di 8 ore di lezione sulle avanguardie artistiche del Novecento che ha coinvolto anche altre materie e in particolare inglese per l’approfondimento della figura di Peggy Guggenheim. Dagli stimoli offerti, anche attraverso lezioni con esterni e visite nei musei, i ragazzi hanno colto spunti per il loro lavoro, concretizzatosi nella realizzazione di presentazioni, ricerche e lavori manuali, come da pdf allegato alla presente relazione.

Nodi tematici

  1. Simbolismo in arte e poesia (Baudelaire, D’Annunzio, Pascoli, Redon, Kandinskij).
  2. La poesia ludica (Marinetti, Palazzeschi, Balla, Boccioni, Duchamp).
  3. Guerra e follia (Ungaretti, Quasimodo, Sereni, Picasso, Dalì).
  4. Poesia e alienazione (Montale, Saba, Ernst, Dubuffet, De Chirico, Carrà).