Letterarte.

Scuola Secondaria di I grado Felissent, plesso Andrea Mantegna.

Giovanna Viglietti.

Luisa Piovesan e Maria A. Del Zingaro.

Due terze con un numero totale di 46 studenti.

Il percorso si è incentrato sul legame profondo e indissolubile tra arte e poesia, iniziando come da vostri suggerimenti, dal rinnovato significato dell’arte nel Rinascimento per approdare nelle sperimentazioni simboliste, futuriste, surrealiste e alla poesia visiva degli anni ’50. Sono state analizzate opere che riguardano più da vicino il legame tra arte e poesia nelle avanguardie, con particolare attenzione al Paroliberismo di Filippo Tommaso Marinetti e ai Calligrammes di Guillaume Apollinaire. L’argomento è stato spiegato con la proiezione delle opere degli artisti sopracitati, nonché da filmati trovati in rete. Nelle materie letterarie sono state analizzate poesie futuriste e surrealiste.

• Il RITRATTO con lo sfondo che si ispira ad un immaginario personale poetico dove si fanno uso di lettere e parole ritagliate ed incollate (tecniche utilizzate: matite colorate, tempere e collage).
  • Il CALLIGRAMMA libero dove ogni studente ha prodotto o si è ispirato ad una poesia a piacere per produrre un disegno corrispondente.
  • DIPINGERE UNA POESIA: gli studenti con gli acquarelli hanno inventato una poesia ispirandosi a Paul Klee.
  • Il PAROLIBERISMO con il disegno di una parola onomatopeica in prospettiva.