Arte e Poesia

Liceo “Celio-Roccati” Rovigo

Teresa Capucci

Eleonora Serbenski 1^D Linguistico

Nel PDF scaricabile è illustrato il  progetto svolto durante l’ora di alternativa alla religione cattolica.

Visita guidata del museo implementata da ricerche sul web e su libri della biblioteca scolastica

Il legame tra arte e poesia, analisi di opere Futuriste, Astrattiste e Surrealiste, poesie e opere narrative rapportate ai dipinti trattati.

Come attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica, si è scelta l’adesione a questo progetto.  Tra i cinque percorsi proposti, si è optato per “Arte e Poesia”. In primo luogo, l’attività di ricerca fu sulla creazione della fondazione Peggy Guggenheim  e, in parte, anche sulle motivazioni che spinsero l’ereditiera americana a un tale ambizioso progetto. Il 20 febbraio 2019, si andò in visita alla collezione Peggy Guggenheim di Venezia, per poter ammirare le opere inerenti al percorso scelto.  In seguito, si iniziò una presentazione Powerpoint per analizzare le opere viste in collezione e per approfondire il legame che esse hanno con la poesia. Le opere appartengono tutte a correnti significative del Novecento, quali Futurismo, Astrattismo e Surrealismo.  L’analisi delle opere venne effettuata sempre tenendo conto del periodo storico- culturale e degli scopi del movimento d’appartenenza. Inoltre è inserito un testo che la studentessa coinvolta nel progetto, Eleonora Serbenski, ha scritto, attingendo ad elementi della corrente futuristica e a elementi di narrazione psicologica, che proprio nel Novecento ebbe la sua massima diffusione.