Arte e poesia nel rap

Nome della scuola:

I.C. “Carlo Goldoni”

Docenti responsabili:

Katty De Zorzi

Altri docenti partecipanti:

Montesanto Federica, Vajra Valentina, Di Franco Assunta, Bertolini Loredana, Alessandra Pagan, Muoio Carmine.

Numero di studenti coinvolti:

91

Premessa

Il percorso progettato è nato dall’esigenza di guidare l’alunno nella scoperta dell’evoluzione della poesia nell’arte, nel manifesto come espressione artistica, del modo in cui le parole in rima delle canzoni , colonna sonora costante delle loro giornate, possano diventare immagini.

Particolare attenzione è stata posta alla componente emotiva - motivazionale, con cui gli alunni si scelgono le parole per scrivere la poesia, per comporre la musica, per creare le immagini. L’analisi delle opere selezionate, sul tema, della collezione Peggy Guggenheim, permetterà di sensibilizzare i ragazzi all’emozione di fruire delle opere d’arte presenti nel territorio, potendo osservare dal vivo le opere analizzate in classe, ponendosi come spettatori-protagonisti delle emozioni provate e messe sulla tela dai grandi artisti. A conclusione del percorso, anche in preparazione dell’esame di stato, i gruppi formati hanno preparato una presentazione del percorso svolto, illustrando ciò che hanno visto e studiato

Metodologia

-Lezioni frontali e discussione in classe in L2
-Lezione dialogata
-CLIL: Libro di teso, internet
-Discussione libera e guidata
-Lavoro di gruppo (cinque gruppi da cinque alunni ciascuno)
-Uso del libro di testo
-Uso di strumenti alternativi o complementari ai libri di testo
-Produzioni singole o a piccoli gruppi
-Guida all'osservazione descrittiva
-Sollecitazione all'uso personale delle tecniche conosciute
-Richiesta di ordine e precisione nell'organizzazione e nell'esecuzione del lavoro
-Sollecitazione ad attuare ricerche di approfondimento
-Sollecitazione all'uso di conoscenze già acquisite e a collegamenti interdisciplinari
-Visite d'istruzione presso la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia

Nodi tematici

-Contenuti
-Conoscenze
-Abilità
-Traguardi per lo sviluppo delle competenze
-Competenze specifiche