So di non sapere

Nome della scuola:

I.C. di Maserada sul Piave – Scuola Media “Don Milani”

Docenti responsabili:

Giovanna di Mauro

Numero di studenti coinvolti:

22

Premessa

Il progetto è stato articolato secondo diverse parti: nella prima parte, su indicazione dell’insegnante, gli studenti sono stati impegnati nel fare delle ricerche sulle opere e gli artisti che hanno caratterizzato il secolo scorso, in particolare il periodo artistico delle Avanguardie; il titolo del progetto “so di non sapere” aumenta la consapevolezza degli studenti e li sprona ad indagare e imparare su un tema così vasto come l’arte.

Nella seconda parte, gli studenti sono stati impegnati nella progettazione di un “diorama”. Lo studente è stato invitato a progettare un’ambientazione in scala di un’opera d’arte, l’intento è quello di sapere trasformare un’opera bidimensionale in un’opera tridimensionale, scegliendo tra un soggetto figurativo o un’opera astratta.

La rielaborazione di una citazione diventa parte di un processo di indagine che non si ferma alla sola ricerca ma, permette allo studente di poter appropriarsi della creazione di un’opera che è citazione in quanto tale ma, anche trasformazione in qualcosa di nuovo

Metodologia

Lezione frontale con l’utilizzo dei supporti multimediale (LIM), visita d’istruzione alla Guggenheim Collection, lavoro in gruppo, progettazione ed elaborazione nel laboratorio di arte.

Nodi tematici

Scoprire e basare la ricerca-tematica sulla creazione di un’opera d’arte, attraverso l’esecuzione di un diorama. L’obiettivo del progetto puntava ad esortare negli studenti l’apprendimento attraverso la scoperta.